Roma, una pioggia di soldi su Trigoria: 90 milioni di tesoro

di Redazione Commenta


 Il momento positivo della Roma, che a sette giornate dalla fine del campionato si trova ad un punto dall’Inter capolista, si rispecchia anche nella situazione finanziaria. I proventi dalla Champions garantirebbero alla società di Trigoria un tesoretto da spendere nella prossima campagna acquisti. In più la dirigenza dovrebbe rinnovare i contratti con lo sponsor tecnico (Kappa) e il main sponsor (Wind). Ecco l’articolo de La Gazzetta dello Sport:

Tutto sommato la Roma il suo scudetto l’ha già vinto: quello della rivalutazione economica di un marchio innegabilmente storico. Adesso però tocca alla squadra di Claudio Ranieri completare un capolavoro sportivo coniugando bacheca e business, visto che per le prossime stagioni è in arrivo una pioggia di milioni su Trigoria.
Ma a Trigoria si guarda già avanti, a un futuro da pianificare e affidare nelle mani di Daniele Pradè. Sembrano passati anni dalle critiche feroci, invece sono passati solo pochi mesi. Quanto basta per far capire al mondo del calcio italiano che le scelte di un mercato al risparmio erano state giuste e il basso profilo, a volte, possa pagare come la visibilità. Per la prossima stagione, comunque, di certo Pradè avrà un portafoglio vero a disposizione, visto che ormai i circa 20 milioni (diritti tv compresi) della prima fase di Champions sono già in cassaforte.
Il campionato 2010-2011 sarà il primo del ritorno ai diritti tv collettivi e questo priverà la Roma di circa 6-7 milioni. Certo, Juve, Inter e Milan perderanno di più, comunque, la dirigenza è già corsa ai ripari, visto che i contratti con lo sponsor tecnico (Kappa) e il main sponsor (Wind) — entrambi in scadenza a giugno — sono in via di rinnovo a cifre e per periodi migliorativi rispetto al passato. Entro il mese di aprile Roma e Kappa (che già sta preparando il materiale per il prossimo anno) ufficializzeranno un rapporto non più triennale bensì quinquennale, che farà entrare nelle casse circa 30 milioni complessivi (nonostante l’interesse mostrato dal colosso Adidas per il club giallorosso). «Non parliamo di cifre — dice il presidente di Kappa, Marco Boglionema siamo molto soddisfatti dal rapporto, che moduleremo in modo diverso anche a livello internazionale. Lo scudetto? L’esperienza fatta con Boniperti ci ha insegnato a non parlarne, ma a cucirlo sulle maglie siamo già pronti…». A causa del cambio del management, appare un po’ più complessa la trattativa con Wind, ma il nuovo accordo dovrebbe essere triennale e con una cifra totale intorno ai 25 milioni. Insomma, la Roma per il 2010-11 — fra Champions, Sky, Kappa e Wind — potrà contare su un introito sicuro di circa 90 milioni, destinati a far lievitare il bilancio di un club obbligato all’autofinanziamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>