Roma, 450 volte Totti

di Redazione Commenta


 Qualcuno ha smesso di contarli solo perchè ha dato per scontato – da parecchio tempo – che Francesco Totti sarà in grado di battere ogni record e riscrivere ciascuna statistica nel corso della sua carriera con la maglia della Roma. Il dovere di cronaca, tuttavia, impone di richiamarli a uno a uno. Stavolta il 10 raggiunge le 450 gare nella massima serie con la maglia capitolina. Grande. Da Il Romanista:

Contro il Lecce Francesco Totti taglierà un altro prestigioso traguardo della sua carriera di calciatore: le 450 partite in serie A, ovviamente tutte con la maglia della Roma. Sono pochi i giocatori italiani che possono vantarsi di aver disputato più di 400 gare del nostro massimo campionato con una sola squadra.

Tra questi Giampiero Boniperti (che però con la Juve si è fermato a 444 partite); i milanisti Paolo Maldini (che col Milan è arrivato a 646 più la gara di spareggio per la qualificazione Uefa contro la Sampdoria dell’86-87) e Franco Baresi (470); gli interisti Giuseppe Bergomi (519 partite), Javier Zanetti (509), Giacinto Facchetti (475 più lo spareggio-scudetto contro il Bologna del 1963-64) e Sandro Mazzola (417 gare più il succitato spareggio col Bologna). Insomma, oltre che nel Gotha dei marcatori di tutti i tempi del nostro campionato, Totti è anche nella ristretta elite dei fedelissimi ad un solo club più presenti di tutti. Una bella soddisfazione che, unita al Golden Foot ricevuto a Montecarlo qualche giorno fa, serve sicuramente ad alleviare le pene generate dal brutto periodo che sta vivendo la squadra e dalla sua personale astinenza dal gol, mai così lunga ad inizio stagione come quella di quest’anno. Chissà che il Lecce, al quale in carriera ha già segnato 10 reti, non gli porti fortuna. (…)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>