Roma, nuovo stadio: Giro conferma “E’ il momento”

di Redazione Commenta


 Francesco Giro, Sottosegretario ai Beni culturali, conferma la propria volontà di affrontare il discorso del nuovo stadio della Roma perchè, dichiara, “ora è il momento giusto per farlo”. La nota resa pubblica da Adnkronos:

Sono una persona seria e non vendo fumo. Sul progetto di un nuovo stadio a Roma non ho affatto cambiato idea come riferiscono alcune prestigiose testate giornalistiche e soprattutto non l’ho cambiata alla vigilia della vendita della società di Trigoria”.

Lo dichiara in una nota il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Maria Giro. «Circa un anno fa -spiega Giro- fui involontario protagonista di una polemica, a mio avviso, del tutto surreale sul progetto del nuovo stadio della Roma, presentato con clamore dalla società sportiva ma privo dei requisiti minimi per andare a buon fine. Non esisteva un progetto concluso, l’area individuata era inadeguata sotto il profilo degli strumenti urbanistici vigenti, e soprattutto non si comprendeva chi pagava e cosa. Ma oggi che la polemica ha finalmente trovato una sua sintesi e che la verità è emersa semplice qual’era anche agli occhi dei tifosi, credo che sia giunto il momento di riaprire un confronto questa volta serio sul progetto per un nuovo stadio di calcio nella capitale». A questo proposito Giro ricorda che «alla Camera è all’approvazione della commissione Cultura e Sport il progetto di legge per la costruzione o l’ammodernamento degli stadi già approvato dal Senato. Il testo verrà ulteriormente emendato ma siamo a buon punto e basta un altro voto del Senato sempre in commissione perchè il provvedimento sia legge dello Stato, senza passare per il voto dell’aula essendovi un accordo bipartisan che renderà possibile la procedura veloce della sede legislativa e deliberante»


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>