Roma stile Sud America: Juan-Burdisso, vietato ballare

di Redazione Commenta


La formazione nella testa di Claudio Ranieri sembra fatta: Roma-Palermo vedrà i giallorossi scendere in campo con parecchie novità difensive. Marco Motta sulla fascia, Philippe Mexes in panchina e in mezzo i due titolari sono Nicolas Burdisso e Juan. Solito, inamovibile John Arne Riise. La bella notizia per Ranieri è quella di aver potuto, prima volta da quando allena la Roma, contare sull’apporto di tutti e quattro i centrali in rosa: Juan, Mexes, Burdisso e Andreolli. L’intenzione pare essere quella di concedere un turno a Mexes in vista della gara di Europa League di giovedì. Marchio sudamericano sulla difesa giallorossa, quindi, con tanto di dovere tassativo: vietato ballare. Da Il Romanista in edicola stamane.
Presenza di Capitan Totti a parte, gli altri dubbi di Ranieri quanto alla formazione da opporre al Palermo riguardano il quartetto difensivo. Nella lista dei 20 calciatori convocati per il match odierno, figurano infatti i nomi di tutti e quattro i centrali di ruolo a disposizione: Juan, Mexes, Burdisso e Andreolli. Giovedì pomeriggio il mister ha provato a lungo l’ex interista, squalificato a Firenze, al fianco di Phil. Ipotesi praticabile, sicuramente. Ma è difficile che in una partita di grande valore per la classifica come quella con i rosanero, Claudio Martello si privi dall’inizio di un elemento come il capitano della Seleçao. Anzi è probabile che proprio il brasiliano sia il punto fermo e vicino avrà uno degli altri P due.

Più Mexes di Burdisso, considerando il livello di affiatamento che si è creato tra il francese e il trentunenne di Rio de Janeiro da tre stagioni a questa parte. Comunque, potendo disporre di Marco Andreolli come estrema alternativa tra i sostituti, Ranieri potrebbe pure schierare tutti e tre i suoi centrali titolari contemporaneamente, dirottando l’argentino nella posizione di terzino destro. In quel ruolo l’allenatore di S. Saba ha già proposto Nicolàs quattro volte: per tutta la gara con il Bari, negli ultimi 9’ a Bergamo contro l’Atalanta, poi nei 20’ conclusivi col Basilea in casa e nei primi 45’ del derby. Caratteristica comune di questo quartetto di sfide: la Roma ha sempre vinto. Fosse solo per questo oggi Burdisso avrebbe il posto a destra assicurato, però la cabala conta sino ad un certo punto. A competere per una maglia da titolare col ventottenne di Altos de Chipiòn sarà Marco Motta, la cui partenza a gennaio è stata bloccata personalmente dal tecnico. Disponibile è anche Cassetti, tuttavia il numero 77 inizierà dalla panchina per poi tornare nello starting eleven giovedì prossimo ad Atene. Diverso è il discorso relativo al ruolo di terzino sinistro, dove Riise è al momento l’unico effettivo disponibile. Tonetto si allena da un paio di settimane in gruppo, il problema al tendine d’Achille si è risolto, ma non è pronto a tornare tra i convocati. Quando lo sarà, data comunque vicina, il roscio norvegese di Aalesund potrà al bisogno usufruire di un po’ di riposo. Altro insostituibile nel pacchetto arretrato è Julio Sergio, decisivo nella vittoriosa trasferta di Firenze e a breve possibile nome nuovo tra i convocati in maglia verdeoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>