Roma-Inter: grinta, voce, cuore…Roma tricolore

di Redazione Commenta


 Aver avuto la fortuna di assistere a Roma-Inter significa aver vissuto un’emozione che, parafrasando una nota pubblicità, non ha prezzo. Da Il Tempo:

Una finale. Mancavano solo la musichetta della Champions League e una coppa, tutto il resto no. Colori, atmosfera e gente, tanta gente. Una festa così con un Olimpico così, pieno come un uovo, grondante passione e vociante, non si vedeva dal 27 maggio 2009. Allora c’erano Barcellona e Manchester United, in palio c’era la cara vecchia Coppa dei Campioni. Roma e Inter, invece, si giocavano almeno due dei tre colori che compongono il triangolino dello scudetto. Non un trofeo, ma comunque tanto.

Tantissimo, se si pensa a dove stava qualche tempo fa una delle due. Il sogno, l’insostenibile leggerezza del momento giallorosso contro la praticità e la solidità della corazzata nerazzurra. Roma-Inter non è solo una partita, ma un confronto, applicato al calcio, tra scuole di pensiero e filosofie di vita totalmente differenti; è un Davide che tra tecnico, titolari e panchinari spende meno di 70 milioni lordi per pagare gli ingaggi che tenta di riacchiappare un Golia da 150; è la resa dei conti tra chi è sempre stato in testa e chi, come al Palio di Siena, parte di rincorsa. L’Olimpico, visto il menù, si riempie subito. La Curva Sud, «il cuore che batte nel cuore della Roma», inizia a pulsare due ore prima. Anche il battito degli altri settori incomincia a farsi sentire presto. La marea romanista si abbatte su tutto lo stadio, resiste solo il piccolo scoglio del settore ospiti interista. Quaranta minuti dal fischio di Morganti, Roma e Inter escono sul campo per il riscaldamento. Ranieri, come un imperatore, si fa la sua passeggiata e si prende gli applausi del suo popolo. Mourinho, invece, resta in disparte, vicino alla panchina, rinchiuso nel suo cappotto e assorto nei suoi pensieri. Vucinic chiama a raccolta il tifo giallorosso, Eto’o guarda la porta sotto la Nord e pensa. Forse a Vidic e Van der Sar beffati e al gol al Manchester. Volti tesi, facce pensierose. Anche in Tribuna Autorità, dove lo «struscio» è quello delle grandi occasioni. Politici, attori, cantanti, vip, presunti vip, amici, amici degi amici, conoscenti, tifosi romanisti, interisti o neutrali: non manca nessuno. L’inno di Venditti è un karaoke per quasi settantamila voci, uno striscione spiega tutto: «Grinta, voce, cuore…Roma tricolore». I giallorossi partono alla carica, l’Olimpico diventa una polveriera. Per il pandemonio bisogna attendere sedici minuti e qualche secondo: De Rossi la butta dentro, gonfia la sua vena e altre settantamila. L’Olimpico vibra e traballa dalla gioia per oltre un tempo. Milito blocca le scosse del terremoto giallorosso, la Sud riprende a cantare come non fosse successo nulla. Fa bene. Sette minuti dopo Toni fa eruttare un vulcano. Saltano tutti, quasi settantamila teste romaniste, nessuna esclusa, su e giù. Il palo di Milito sul gong è un’altra esplosione, quella della liberazione. Finisce con la Roma sotto la Sud e con i primi caroselli all’uscita. Una notte così, un girone fa, non se la sarebbe immaginata nessuno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>