Roma-Cesena, la Polizia: “Tifosi giallorossi, andate allo stadio due ore prima”

di Redazione Commenta


 Roma-Cesena: prima in campionato della squadra di Ranieri e prima stagionale per la Tessera del Tifoso. Luca Odevaine, Direttore della Polizia Provinciale e della Protezione Civile Provinciale di Roma, ha parlato a Radio Radio dell’esordio della Privilege Card:

Quali sono i consigli per i tifosi che si recheranno allo stadio stasera?
“Al di là della posizione pro o contro Tessera del tifoso, oggi cambia qualcosa nella logistica dello stadio. I tifosi della Roma sono abituati a riempire lo stadio all’ultimo. Oggi ci saranno dei pre-filtraggi. All’Obelisco ci sarà già il primo vero filtro. Per chi ha la tessera del tifoso l’entrata sarà più agile. Gli altri saranno sottoposti a maggiori controlli. Il consiglio è: andate allo stadio con due ore di anticipo”.
Oggi il primo vero momento delicato, in molti dimostreranno avversione nei confronti del provvedimento.
“La situazione è delicata. Molti tifosi di Roma e Lazio non hanno sottoscritto l’abbonamento. C’è indecisione tra i tifosi, è evidente che pensiamo ci saranno proteste. Alcune sono già annunciate. La Curva Sud non ci sarà per tutto il primo tempo. Questo però può essere visto come un atteggiamento responsabile da parte dei tifosi”. Il Coni e la Roma hanno fatto ciò che dovevano fare. Fortunatamente stasera arrivano dei tifosi ospiti che sono abbastanza amici con la tifoseria di casa, quindi immaginiamo che non ci saranno grossi problemi. La situazione urbanistica e logistica per adesso non è il massimo. Ci vorrebbero più accessi per il pre-filtraggio”.
Ora bisognerà verificare se con la tessera del tifoso ci saranno miglioramenti, mentre è certo che ci saranno meno tifosi allo stadio. Consideramdo che il calcio italiano è già in crisi…
“All’inizio sarà complicata. La lazio, ad esempio, ricordava di aver fatto molte promozioni per i tifosi. Ora capiamo bene che è difficile fare la tessera del tifoso ad un bambino di 3-4 anni. Bisogna produrre una certa documentazione…All’inizio sarà dura, ma quando tutto sarà a regime, pensiamo che questo provvedimento invoglierà le famiglie”.
Ha detto che chi non ha la tessera del tifoso sarà sottoposto a maggiori controlli. Parliamo dei biglietti. Sono nominali. Questo non dovrebbe dare delle garanzie?
” Sì, è vero. Ma pensate. Potrebbero arrivare allo stadio tifosi della squadra ospite che fanno il biglietto a Roma per un settore che non è quello dedicato agli ospiti. Potrebbero andare tra i tifosi di casa…”
Con la nuova normativa, per alcune partite a rischio ci potrebbe essere il divieto per i tifosi che non hanno la tessera del tifoso. Pensate ad un derby senza ultrà…
“E’ vero, aspettiamo ancora, se così sarà, bisognerà considerare la situazione nei dettagli…”
C’è l’ipotesi di considerare gli steward come pubblici ufficiali…
“E’ una strada complessa e lunga. Se la tessera del tifoso avrà esito positivo, questo potrebbe essere un fatto buono e consacrare l’allontanamento delle Forze dell’Ordine dallo stadio. Oggi, però, si metterebbero persone senza qualifica e  competenza a rischio”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>