Ranking Uefa: cos’è

di Redazione Commenta


 La Germania scavalca l’Italia, abbiamo detto. Ma cos’è il Ranking Uefa? Non tutti sanno che il parametro utilizzato per stabilire quante società calcistiche di una nazione possano partecipare alle competizioni europee. I campionati internazionali cui poter partecipare sono la Champions League – la vecchia Coppa dei Campioni – e l’Europa League – una volta, Coppa Uefa. Non esiste più la Coppa delle Coppe, la cui ultima manifestazione si è svolta nel 1998/99. Il ranking Uefa, un parametro fisso e incontrovertibile, consente di stabilire il numero di posti da riservare a ciascuno Stato e di determinare il punteggio di ciascun club, al fine di individuare le teste di serie (le formazioni con più punti all’attivo) in occasione della stesura dei calendari (attraverso sorteggio).

Il criterio stabilito per l’assegnazione dei punti è quello di valutare i risultati conseguiti da ciascuna squadra nel corso di un quinquennio. Nel 2011/12 saranno utilizzati i numeri emersi dal lustro di competizioni compreso tra il 2005/06 e il 2009/10. Ecco, in sintesi, le modalità di assegnazione dei punti: si sommano quelli ottenuti dalle singole squadre e si divide il risultato per il numero iniziale delle formazioni ammesse per ogni nazione. 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e zero per la sconfitta. A ciò, si assommano speciali bonus assegnati a priori per l’ingresso nella fase a gruppi, per la qualificazione agli ottavi, per ogni turno a eliminazione diretta superato relativamente alla Champions League.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>