Capomastro Ranieri nel cantiere di Trigoria

di Redazione Commenta


 La Roma come una palazzina, Claudio Ranieri a far le veci del capomastro e Trigoria sistemata a mo’ di cantiere. Bisogna edificare – gioco, gruppo, costanza – e il testaccino lo ribadisce a gran voce. Da La Gazzetta dello Sport:

Con l´autorità di un capomastro, poco prima del tramonto, ha cominciato ad urlare. «Costruiamo, costruiamo, costruiamo!». Doppio turno «Costruiamo, voglio vedere una squadra compatta», come una bella palazzina. Ieri il capomastro ha tenuto aperto il cantiere fino a sera. Ha rispolverato il doppio turno. Al mattino, i titolari e un paio di presunti tali. Hanno fatto il loro: corsa, esercizi, seduta tattica, partitella in famiglia.

Al pomeriggio, le riserve e un reuccio del mattone, Mirko Vucinic, che ultimamente ha lavorato pochino e ieri ha voluto ricominciare dalle «scuole serali». Ranieri gli ha lasciato libera scelta, e lui ha optato per il turno del pomeriggio. «Così ? gli ha spiegato ?, metto un po´ di benzina nel motore». Le riserve, con Vucinic, hanno giocato una partita vera, circa 80´, contro il meglio delle Giovanili. Formazione eccezionale: Doni; Cicinho, G. Burdisso, Loria, Castellini; Rosi, Simplicio, Greco, Vucinic; Baptista, Okaka. Dicono che la Bestia abbia ruggito con una tripletta e che Simplicio abbia segnato un eurogol. Ecco, magari Vucinic si aspettava di giocare attaccante, almeno contro i ragazzini. E non ala, mestiere infame (avanti e indietro, attacca e difendi). Ma Ranieri lo vuole lì, largo a sinistra, e sta insistendo, testardamente. Dunque, guardando a Lecce, Basilea e derby e a tutti i giorni che verranno senza Taddei, si può riparlare di dipendenza da Vucinic. Ranieri sta passando notti insonni, vittima delle sue incertezze. È lui, più di altri, che può salvarlo. Facendo sembrare il compagno Riise meno ridicolo. «Torneremo in cima alla classifica» ha promesso ieri agli amici norvegesi del suo blog. A qualcuno, ogni tanto, riesce pure di vincere al Superenalotto in effetti. Non ieri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>