Ranieri come Mou: per La Stampa è lo special Due

di Redazione Commenta


 Da La Stampa:

Son tutti figli di Mourinho. Eredi di uno stile, più che di un modulo: le conferenze stampa monologo, le espressioni a effetto che diventano titolo sui giornali, tormentone tra i tifosi e video cliccatissimi su youtube. E i trucchi della retorica: pause, sguardi, cambi di tono, persino i pugni sul tavolo. Ecco gli Special Due, Tre e seguenti, personaggi che interpretano un nuovo copione. Ieri è esploso Claudio Ranieri, che da Mou due anni fa dialetticamente le aveva prese. Si era sentito dire: «A 60 anni ha vinto solo una coppetta, la Supercoppa». Chi ricorda la provocazione iniziale del tecnico romano, allora sulla panchina della Juve? Quasi nessuno, però google è di aiuto: «Non ho bisogno di vincere – aveva sibilato Ranieri – per essere sicuro di quello che faccio». Una frase da perdente, assist per le peggiori repliche. L’oratoria di Ranieri nel frattempo ha fatto importanti passi avanti. La Roma è inguardabile, prende botte indifferentemente dal Cagliari e dal Bayern Monaco e rischia di cadere in depressione? Serve una scossa, ma soprattutto un bersaglio su cui dirottare le critiche.

È la regola numero 1 del Mourinhopensiero: parlate pure male, purché parliate di me e non dei miei giocatori. «Questa volta inizio io e concludo io» attacca Ranieri in conferenza stampa, e così cattura l’uditorio. Il discorso è intervallato di «abbiamo sbagliato», «è colpa mia», «me ne assumo la responsabilità», che smontano le accuse contro la squadra. E qua e là, le frasi a effetto. «Questa squadra ha le palle», sintetica e popolare. «Non voglio alibi, non ne ho bisogno», coraggiosa e retorica. «Non faccio l’elenco di chi ci sta buttando fango addosso, ma dopo ricordatevelo e noi ci ricorderemo di voi», minacciosa e altisonante. Anche se Mourinho resta inarrivabile (la «prostituzione intellettuale» in due parole esprime lo stesso concetto), il messaggio arriva al cuore del tifoso. Guai a chi critica Totti o, peggio, cerca di seminare zizzania tra il capitano e l’allenatore: «Ho un rapporto leale e sincero con tutti i giocatori, figuriamoci con il mio capitano; figuriamoci con chi è una vita che sta qua, che ha subito mille infortuni per la sua squadra».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>