Ranieri, Leonardo è alla finestra

di Redazione Commenta


Insistenti le voci che vorrebbero l’ex rossonero Leonardo in attesa di capire se Claudio Ranieri riuscirà o meno a risollevare le sorti della Roma. In caso negativo, il brasiliano sarebbe pronto a subentrare. Da Repubblica:

Ranieri non è più intoccabile, Leonardo è alla finestra, la squadra evita il ritiro, ma si becca i rimbrotti di Rosella Sensi prima e del tecnico poi. Non sono mancati gli scossoni dopo l´incredibile sconfitta che la Roma ha subìto in casa con il Basilea. Ma la sensazione è che presto potrebbero essercene altri. Di diversa caratura. Si comincia già martedì sera: «Se ce l´avete con me e mi volete far cacciare, ditemelo subito» si sfoga Claudio Ranieri con la squadra nello spogliatoio. Lo scopo è capire quali intenzioni abbiano i suoi giocatori e cosa stia accadendo. E trovare i motivi di una crisi che la vittoria con il Genoa aveva troppo precocemente allontanato.

Invece il primo tempo di martedì sera ha riportato tutto a galla, offrendo uno spettacolo piuttosto imbarazzante. Ma non si è trattato certo dell´ultimo sfogo. Passano poche ore, siamo a ieri mattina, ed è Rosella Sensi, visibilmente arrabbiata, a fare irruzione nello spogliatoio giallorosso. Dentro il centro tecnico si parla, al suo esterno la calma più assordante che possa esserci. Nemmeno un tifoso è al di fuori del cancello: né per sostenere la squadra, né per contestarla. Un altro segnale di un progressivo distacco dei tifosi, dopo lo stadio mezzo vuoto di martedì sera e di buona parte delle gare stagionali. Il faccia a faccia durerà circa un´ora. Volano parole dure e lo stesso Ranieri viene messo in discussione. Per ora si va avanti con lui, ma per la prima volta non è più un intoccabile. Il credito accumulato nella stagione passata è finito, la sua panchina inizia a vacillare. C´è anche una data, che a questo punto rappresenta lo spartiacque per la stagione del tecnico giallorosso: il 7 novembre, derby con la Lazio. In mezzo ci sono le gare con Parma, Lecce e di nuovo Basilea. Se la Roma non avrà ripreso un cammino contraddistinto da risultati positivi, ecco che ci sarà l´addio con l´allenatore di Testaccio. Ma se già domenica la situazione dovesse precipitare, allora tutto potrebbe essere anticipato. Spunta così il nome di Leonardo. Un paio di settimane fa è stato avvicinato un suo uomo di fiducia per chiedere la disponibilità del brasiliano a un arrivo a Roma. L´ex milanista non ha posto il minimo problema e quindi un accordo è più che possibile. Anche perché l´ingaggio da 1,2 milioni è alla portata della società giallorossa. Altre ipotesi portano a Guus Hiddink, qui il problema dello stipendio è reale e poi è sotto contratto con la federazione turca, e a Frank Rijkaard, che proprio ieri ha risolto il contratto di comune accordo con il Galatasaray.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>