Roma, il panino; loro, il com-Panathinaikos

di Redazione Commenta


 La fame genera fame. Legge di natura, regola di vita, assioma calcistico: Claudio Ranieri e la Roma – già in Grecia per la gara di Europa League contro il Panathinaikos – dicono che ancora non basta. Vincere, continuare a vincere per un motivo elementare. Ce n’è necessità. I venti risultati utili consectivi sono un ottimo sollecito per una squadra che non sa più perdere. Serviva una scossa, il testaccino l’ha garantita. Occorreva uno stimolo, serie A e Coppa Italia lo hanno concretizzato. Ora, l’Europa Legaue. Con i giallorossi determinati a chiudere in una morsa la formazione ateniese. Imbottigliarli, insaccarli. Noi – ce l’aveva lì, sulla punta della lingua, mister Ranieri – si va in Oriente. Ma mica per niente. “Facciamo vedere a questi greci chi sono i romani“. E ho detto tutto, avrebbe chiosato il grande Antonio De Curtis: perchè è tanto vero che la fame generi fame quanto il fatto che la Storia, quella grande, sia lì a indicarti la via. E, da che mondo e mondo, a cancellare la gloria dei classici dell’antichità ci hanno pensato i romani. Senza buttare via niente, beninteso: semplicemente, il tesoretto dei greci s’è trasformato nel bagaglio di esperienza di Giulio Cesare e compagnia. Appropiarsi del Partenone per costruire il Colosseo, rendersi nuova fonte di classicità: una logica disarmante.

La fame genera fame, soprattutto quando la tavola comincia a essere imbandita. E, compiuto il giro di boa della stagione 2009/10 – la sala da pranzo giallorossa si fa sempre più ghiotta, i trofei cominciano a luccicare, il cibo a strabordare. E per arrivare alla frutta, all’inappagabile sensazione di sazietà occorre inevitabilmente che i giallorossi comincino dallo  Tzatziki (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio). “Abbiamo il massimo rispetto per il Panathinaikos ma vogliamo andare avanti. Sappiamo di essere un’ottima squadra ma rispettiamo l’avversario. Daremo il massimo“, parola di Ranieri che, a questo punto pare verosimile nonostante il testaccino non si sia sbilanciato, potrebbe affidarsi alla coppia centrale difensiva composta da Nicolas Burdisso e Philippe Mexes. Che si è allenato con il gruppo nel corso della seduta serale della vigilia e sembra essere disponibile. Idem per Simone Perrotta, a cui dovrebbe toccare in sorte il compito più difficile: rimpiazzare Matteo Brighi che, dall’alto dell’ultima doppietta, la speranza di ripartire nell’undici titolare ce l’ha. Sulla fascia pare più Marco Motta che Marco Cassetti; Riise non si discute. Come Daniele De Rossi. Come David Pizarro e Rodrigo Taddei. Novità rispetto alla gara contro il palermo, l’ingresso dal 1′ di Julio Baptista. A dar man forte all’attacco. Che continua a star tutto nei piedi di Mirko Vucinic. Poi, a dimostrazione del fatto che si va in Grecia per tornare sazi, pare che stavolta non ci sia neppure motivo per chiedere a Julio Sergio di accomodarsi in panchina.
PROBABILI FORMAZIONI.
Panathinaikos (4-4-2): Tzorvas, Vintra, Kante, Sarriegi, Spiropoulos, Karagounis, Katsouranis, Simao, Leto, Cisse.
Roma (4-2-3-1): Julio Sergio, Motta, Mexes, Burdisso, Riise, Pizarro, De Rossi, Perrotta, Taddei, Baptista, Vucinic. All. Ranieri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>