Le pagelle di Bologna-Roma:Burdisso un leader, Riise lascia il segno

di Redazione Commenta


 La Roma batte il Bologna per 2-0, in trasferta. E balza al secondo posto della classifica, agganciando il Milan. Al Dall’Ara, Burdisso comanda la difesa, Riise incide sul risultato e Pizarro fa il regista, a centrocampo. Mexes carente.
JULIO SERGIO 6
Devia in angolo un tiro di Gimenez e smanaccia un pallone crossato da Buscè, nel primo tempo. Durante la ripresa, blocca a terra una punizione battuta da Adailton.
CASSETTI 6,5
Controlla Modesto e Lanna, sulla corsia destra. Comincia bene, poi fatica appena nel secondo tempo, quando il Bologna intensifica le sortite offensive. Ma tiene.
BURDISSO 7
Comanda la difesa, dividendosi il lavoro con Mexes. Sfiora il gol, di testa, nella ripresa. Lotta fino all’ultimo minuto, con mestiere. Poco elegante, ma assai efficace.
MEXES 5,5
Torna titolare in mezzo alla difesa, spostato sul centro-sinistra. Cerca di soffocare le iniziative di Zalayeta, ma non appare del tutto tranquillo. E sbaglia.
RIISE 6,5
Agisce da terzino sinistro: limita Buscè, Raggi e, talvolta, Gimenez. Si propone anche in avanti. E trova il gol, deviando con il sinistro un tiro di De Rossi.
TADDEI 5,5
Si piazza in mezzo al campo, sul settore destro. Durante la prima frazione, appare e scompare. Nella ripresa, non migliora, ma lavora per, e con, i compagni. Così e così.
PIZARRO 6,5
E’ il vertice basso del rombo di centrocampo. Ruba un mare di palloni, spesso senza commettere fallo, facendo ripartire la squadra. Un perno, là in mezzo. Torna dopo la squalifica e si vede.
DE ROSSI 6,5
Ricopre il ruolo di mezzo-sinistro. Parte bene, quindi non riesce a prendere le misure, appare precipitoso e commette diversi errori. Poi va meglio. E propizia il gol di Riise.
MENEZ 6
Scende in campo dall’inizio per la terza gara di fila. Non ripete la prestazione di sabato, ma dà il suo apporto alla squadra. Non male, nel complesso. Sostituito.
VUCINIC 6
Seconda punta di giornata, si defila sulla sinistra di frequente per tentare di assistere il compagno di reparto Toni. Si muove parecchio. Non benissimo, però. Esce, poi.
TONI 6,5
E’ il terminale offensivo della Roma. Viene marcato con irruenza da Moras e Portanova. Lavora per la squadra, arretrando anche a centrocampo. Ammonito.
J. BAPTISTA 6,5
Entra nella ripresa per Vucinic. Ranieri vuole che faccia salire i compagni. Chiude la partita, segnando il gol del raddoppio giallorosso. Viene pure ammonito.
CERCI 6
Fa il suo ingresso in campo al posto di Menez. Confeziona l’assist vincente per J. Baptista. Si muove in modo intelligente e dà una mano alla squadra.
ALL. RANIERI 7
Ripropone il 4-3-1-2 a rombo, con Menez alle spalle di Vucinic e Toni. La squadra comincia creando pericoli. Poi cala. Ma lui cambia gli uomini giusti: entrano Cerci e J. Baptista, che confezionano la seconda rete. E la Roma centra il 20° risultato utile di fila.
ARBITRO DAMATO 5
Non sembra essere un grande arbitro: non vede un fallo da rigore di Portanova su Toni, poi una gomitata di Moras a De Rossi. Ammonisce quasi a caso. E poi, perché si ripresenta in campo per il secondo tempo senza il pallone?
B.S.
ARTICOLI CORRELATI:
-Il tabellino di Bologna-Roma
-Le pagelle di Bologna-Roma
-Tutte le interviste del dopogara


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>