Lazio-Roma, Piovani come Proietti: “Dico Pizarro”

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Nicola Piovani, romano del quartiere Trionfale, il 26 maggio compirà 64 anni. E’ pianista, compositore, direttore d’orchestra, allievo del musicista greco Manos Hadjidakis. E’ anche autore di teatro musicale e di musica da concerto. E’ stato, come lui dice, “istigato” al tifo per la Roma da Vincenzo Cerami, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e suo amico.
Quest’anno ha imparato ad amare Ranieri che lo ha conquistato partita dopo partita, si è convinto che la città ed i tifosi sono di nuovo maturi per affrontare situazioni di vertice, ha sempre consigliato l’ironia ed il disincanto anche davanti agli ostacoli più difficili.
A chi, alla vigilia della sfida con l’Inter, gli aveva chiesto quale sarebbe stata la colonna sonora adatta per accompagnare la squadra, aveva risposto convinto: «La marcetta allegra del Marchese del Grillo».
Noi lo abbiamo sentito sul derby. Sui suoi valori, su quello che potrebbe significare. E il maestro Piovani ha risposto con spirito leggero, ma non per questo ha evitato di entrare a fondo sul tema.
Come e quando nasce il suo tifo per la squa­dra della Roma?


« Nasce quando ero bambino, al quartiere Trionfale. Noi di via Sebastiano Veniero scri­vevamo sui muri “Forza Roma”, e facevamo a sassate coi laziali di via Tunisi. Ma non avevo mai visto una partita».
Da ragazzo si divertiva a giocare a pallone?
«Poco, giocavo qualche volta per la strada».
Quali sono i suoi primi ricordi legati alla Roma?
« Quando ho cominciato ad andare allo stadio, grazie all’istigazione di Vincenzo Cerami, e ho visto giocare Falcao e Bruno Conti».
Quale è il ricordo più forte che ha di un derby?
« L’ultimo, con l’inaspettato gol di Cassetti».
C’è stato un giocatore, di qualsiasi epoca, che le ha regalato più emozioni degli altri e perché?
«Francesco Totti, e non lo dico da tifoso: per l’intelligenza tattica coniugata con i piedi da artista ».
Quali sono i giocatori che, nel tempo, le sono piaciuti o le piacciono di più?
«Rispondo al volo: Platini, Baggio, Balbo, ovviamente Maradona… e poi Vucinic, Pizarro, Juan…».
Della Roma di oggi cosa le piace più di tutto?
«Mi piace il bel gioco: al contrario di quel che si pensa, il bel gioco non è un balletto astratto, è quello che attraverso la creatività degli schemi e l’arte dei singoli fa risultato. Il Barcellona ha un gran bel gioco. E da un po’ di anni ce l’ha anche la Roma».
Domenica sarà in tribuna allo Stadio Olimpico? Nel caso così non fosse, dove vedrà il derby e con chi lo vedrà?
«Non potrò andare allo stadio. La vedrò, impegni di lavoro permettendo, nel surrogato televisivo, insieme al solito gruppetto di amici. Con tanto di scaramanzie rituali».
Quella che prova per la Roma, è una simpatia o una passione?
«’Passione’ è un parolone: nello sport, il gioco del calcio è per me il più avvincente. Ma, appunto, deve essere giocoso e sportivo. Non mi attraggono le drammatizzazioni fuori luogo che si fanno intorno a una partita: in genere, appena finita la partita spengo li televisore. Il tifo è bello perché aiuta a godersi una bella partita».
Ha un pronostico da regalarci per il derby?
«Sì, ma non glielo dico».
E un pronostico per chi alla fine vincerà lo scudetto?
«Idem».
Perché il derby di Roma è sentito più degli altri?
«Perché esistono la Lazio e i laziali».
Per coinvolgimenti emo­tivi, passioni, rivalità, storie, il derby potrebbe costituire lo spunto ideale per un grande film. Perché non è mai stato fatto?
«Perché nessun grande regista, scrittore, produttore ha mai avuto un’idea convincente».
Gli scudetti del 1983 e quello del 2001 che sensazioni le hanno dato?
«Quello del 1983 fu una bella festa. Ma quello del 2001 l’ho condiviso con i due figli che nel frattempo sono nati: tutta un’altra cosa. Tornammo insieme dallo stadio, suonando il clackson».
Tra le canzoni dedicate alla Roma ce n’è una che le piace più delle altre?
«Gli inni non vanno giudicati per la loro bellezza stilistica, ma per il senso di espressività collettiva che si guadagnano sul campo: Grazie Roma, con le sue ingenuità retoriche, funziona benissimo».
Le è mai venuto in mente di scriverne una?
«No, perché c’è già quella di Venditti».
Domenica, chi sarà il giocatore decisivo?
«Forse Pizarro».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>