Iorio, ex Roma-Bari: “Giallorossi favoriti ma attenzione…”

di Redazione Commenta


 L’intervista del doppio ex di Bari e Roma, Maurizio Iorio, concessa a Il Corriere dello Sport:

I problemi del Bari visti da uno dei protagonisti del passato. Ne par­liamo con Maurizio Iorio, due stagio­ni indimenticabili col Bari di Catuzzi all’inizio degli anni ottanta, prima di conquistare lo scudetto con la Roma di Liedholm e del divino Falcao. Una carriera da globetrotter del gol cam­biando undici squadre, ma il Bari gli è rimasto nel cuore. Apprezzato commen­tatore televisivo, oggi è opinionista di Sky. Bari ultimissimo, sempre più sul ciglio del baratro. «E’ una pugnalata al cuore, nel vero sen­so della parola. Sono seriamente preoccupato e dispiaciu­to. Questa è la pura e santa verità. La vedo dura, al di là di tutti gli episodi sfavorevoli, di tutti gli infortuni che hanno influito negativamente sulla squadra e sulla classifica».
La salvezza un miracolo?


«Un miracolo no perchè il campio­nato è ancora lungo. Mancano ventu­no giornate, però il Bari deve finirla di pensare agli infortuni, agli arbitri e cercare di fare punti. Mai come in questo momento ci deve essere una compattezza totale, assoluta, fra tut­te le componenti della città. La serie A per Bari è un volano troppo impor­tante, un patrimonio assolutamente da difendere».
Roma-Bari che partita è?
«Il Bari va a giocare contro una grandissima squadra arrabbiata e af­famata. La Roma ha perso una gran­de occasione contro un ottimo Chie­vo, però il Bari deve cercare di recu­perare prima possibile quella convin­zione che ha smarrito».
Come finirà questo Roma-Bari?
«I favori sono sicuramente tutti per la squadra di Ranieri. Però quando si scende in campo si è undici contro undi­ci. Bisogna giocarse­la. La partita è aperta, ma la Roma parte favorita».
Il ricordo più bello della tua prima sta­gione romana?
«A Roma ho avuto la fortuna di vincere lo scudetto. Cre­do che sia una cosa che poche perso­ne possano fregiarsi, ma poi vincerlo con quella Roma è stato un sapore unico, irripetibile».
Bari?
«Bari è tutto per me. Bari mi ha da­to veramente tanto e continua a dar­mi tanto. Gli sarò sempre grato per tutta la mia vita. Questa è la pura e semplice verità. Non è retorica».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>