Inter, Milan, Roma e il campionato più incerto degli ultimi 8 anni

di Redazione Commenta


 Uno scudetto emozionante così non lo si vedeva da anni. Inter, Milan e Roma comprese in quatttro punti che tengono i giochi ancora aperti a nove gare dal termine. Potrebbe accadere tutto e il contrario di tutto. Ansa ricorda che sono passati otto anni di dominio solitario dall’ultima circostanza in cui si assistette a una volata finale a tal punto incerta. Testuale:

Sprint scudetto sempre più avvincente, come non avveniva da otto anni. Tre squadre racchiuse in quattro punti, dai 60 dell’Inter capolista ai 56 della Roma, passando per i 59 del Milan, con sole nove giornate da giocare. È la quarta volta, a questo punto del campionato, che le distanze sono così strette da quando in serie A sono entrati in vigore i 3 punti a vittoria, ovvero dal 1994/95 ad oggi.

I precedenti non sono beneauguranti per l’Inter, visto che l’ultima volta fu il 5 maggio. L’ultima serie A tanto incerta come quella attuale risale al 2001/02, con Inter, Juventus e Roma distanziate di un punto l’una dall’altra, dal primo al terzo posto, a 9 turni dalla fine: la Juventus effettuò il sorpasso-scudetto il 5 maggio 2002 – ultima giornata – quando vinse 2-0 ad Udine e l’Inter andò ko 2-4 a Roma dalla Lazio. Nel 1998/99 a 9 turni dalla fine la Lazio guidava con +4 sul terzetto Fiorentina-Milan-Parma; il Milan con una volata finale di 7 vittorie nelle ultime 7 giornate andò a vincere lo scudetto, espugnando Perugia all’ultima partita (2-1) e sopravanzando la Lazio di un punto. Infine la stagione 1997/98 con Juventus al comando con +2 sulla Lazio e +3 sull’Inter a 9 turni dalla fine e Juve che vinse il titolo, complice il famoso Juventus-Inter 1-0 del 26 aprile 1998, in cui l’arbitro Ceccarini fu duramente contestato dal tecnico nerazzurro Simoni per un rigore non concesso a Ronaldo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>