De Rossi, l’unico italiano della Roma al Mondiale

di Redazione Commenta


 ROMA – De Rossi sarà l’unico italiano della Roma ad andare in Sudafrica per il Mondiale. Questo pomeriggio, il ct azzurro Lippi ha diramato la lista dei 30 giocatori pre-convocati per la manifestazione che comincerà tra un mese; vale a dire l’11 giugno. Lippi ha chiamato quattro portieri, nove difensori, dieci centrocampisti e sette attaccanti.
I giallorossi Totti, Toni e Perrotta, che vinsero il titolo in Germania nel 2006, non partiranno, quindi. Anche se Lippi, in un’intervista al settimanale Oggi, racconta una situazione divertente. «Quando dormo da mia figlia a Roma, vado a letto col poster di Totti davanti agli occhi che mi osserva e mi risveglio con la stessa immagine. L’appartamento è tutto romanista. I cugini hanno fatto al mio nipotino Lorenzo il lavaggio del cervello e c’è un poster di Totti che mi perseguita». Niente da fare per il capitano della Roma, dunque. Al contrario, la convocazione di otto giocatori della Juventus, che terminerà il campionato al settimo posto, appare fuori luogo agli occhi di parecchi.

Martedì prossimo, dunque tra una settimana, il ct compilerà un secondo elenco, che sarà composto da 27 calciatori, quattro dei quali considerati riserve. Il gruppo azzurro sarà presentato da Lippi nel corso di una conferenza-stampa, che si terrà presso l’hotel Parco dei Principi di Roma. I 27 azzurri si raduneranno il 23 maggio a La Venaria Reale, in provincia di Torino, per poi dirigersi verso il Sestriere, dove rimarranno in ritiro fino al 5 giugno. Il 1° giugno, però, Lippi dovrà ufficializzare i nomi dei 23 giocatori che parteciperanno al Mondiale. Due giorni più tardi, l’Italia giocherà un’amichevole a Bruxelles contro il Messico, e il 5 giugno ne disputerà un’altra, a Ginevra contro la Svizzera. La partenza per il Sudafrica è prevista per la serata dell’8 giugno. Nel complesso, saranno quattro o cinque i romanisti che prenderanno parte al torneo in Sudafrica. Oltre a De Rossi, ci saranno i brasiliani Doni, Juan e J. Baptista, convocati da Dunga, e probabilmente l’argentino Burdisso, che sarà chiamato da Maradona.

B.S.

I 30 PRE-CONVOCATI DELL’ITALIA
PORTIERI: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari), Sirigu (Palermo).
DIFENSORI: Bocchetti (Genoa), Bonucci (Bari), F. Cannavaro (Juventus), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Grosso (Juventus), Maggio (Napoli), Zambrotta (Milan).
CENTROCAMPISTI: Camoranesi (Juventus), Candreva (Juventus), Cossu (Cagliari), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Udinese), Pirlo (Milan).
ATTACCANTI: Borriello (Milan), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pazzini (Sampdoria) , Quagliarella (Napoli), G. Rossi (Villarreal).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>