Da Burdisso a Mexes: è stato bello. Addio?

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere della Sera:

Saluti e commiati, arrivederci e addii. Roma-Cagliari di oggi potrebbe coincidere con l’ultima apparizione in giallorosso di molti protagonisti di una cavalcata comunque indimenticabile.Il pubblico dell’Olimpico sarà ancora numeroso: 50 mila spettatori, forse di più, che indosseranno la maglia di Totti in segno di vicinanza col capitano credendo nel miracolo. L’ultima gara casalinga stagionale, dunque, come occasione per ringraziare la squadra di Ranieri. Ma tre calciatori importanti, ancora all’oscuro del proprio futuro, temono sia la partita del congedo. Luca Toni, Nicolas Burdisso e Philippe Mexes hanno un desiderio comune: restare a Roma. Eppure la loro conferma è appesa a un filo, perché il prestito dei primi due è ormai agli sgoccioli, mentre il terzo rischia di essere sacrificato sull’altare del bilancio nel prossimo mercato. Attualmente, chi ha meno chances di restare per motivi economici – prima ancora che tattici – è proprio Toni. Il 27 marzo decise con un gran gol la sfida scudetto con l’Inter e ora, un mese emezzo dopo, la sua prospettiva è radicalmente cambiata. L’investimento sarebbe oneroso, anche se il Bayern non volesse monetizzare la cessione, perché l’ingaggio è elevatissimo soprattutto per un centravanti che sta per compiere 33 anni.


E Burdisso? L’argentino nella capitale ha soddisfatto tutti ma i rapporti tesi tra Roma e Inter potrebbero complicare non poco la trattativa per l’acquisizione definitiva del cartellino. Quanto al resto della rosa, se la permanenza di Taddei e Brighi resta tutta da decifrare, il destino di altri uomini, da Baptista a Tonetto, passando per Motta, Faty, Cerci e Andreolli, pare già segnato. Per Julio Sergio e Cassetti, invece, il contratto in scadenza tra un mese e mezzo sarà rinnovato in tempi brevi. Intanto nella lista dei convocati di oggi non figurano i nomi degli infortunati Vucinic e Doni, oltre allo squalificato Cassetti. Se Ranieri sceglierà il 4-4-2, la formazione di partenza prevede Julio Sergio, Motta, Burdisso, Juan e Riise in difesa, Taddei, De Rossi, Pizarro e Menez a centrocampo e il tandem offensivo Totti-Toni. Con Perrotta titolare, viceversa, la Roma comincerà col 4-3-1-2 e Menez si muoverà a ridosso delle due punte. Ieri, infine, la società ha presentato la quinta edizione di «Insieme alla Roma per donare la vita», iniziativa dedicata alla memoria di Luciano Fioravanti, dirigente del club scomparso nel 2005. L’evento si terrà sabato 22 maggio all’Olimpico per sensibilizzare anche i tifosi sulla donazione del sangue.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>