Il Bologna: ricordi, Ranieri?

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Tutto è cominciato con il Bologna. Tutto potrebbe ripartire con il Bologna, anche se sulla carta non sarà semplice ripetere quello fatto nella passata stagione quando la squadra di Ranieri riuscì a mettere insieme una striscia di ben ventiquattro partite utili consecutive. Nel campionato scorso fu proprio la faticosa vittoria sulla squadra emiliana (Adailton segnò il primo gol della par tita gelando la tifoseria romanista) a dare il là alla straordinaria rimonta della squadra di Ranieri, capace di recupera re quattordici punti all’In ter, anzi quindici, al punto di andare in testa e sogna re lo scudetto sino all’ulti ma giornata di campionato.
LA STORIA – Ranieri sarebbe pronto a sopportare anche la stessa trama del passato torneo, pur di tornare a fe steggiare una vittoria della sua Roma, oggi indispensa bile più che mai.

Fu una partita stranissima quella di un anno fa, contestazio ne sin dall’inizio, Bologna in vantaggio, fischi per tut ti, al punto che quando Mirko Vucinic realizzò la rete del pareggio, furono ancora fischi verso la squa dra giallorossa. Gli ultimi, peraltro, di una stagione che da quel giorno contro il Bologna si trasformò poi in straordinaria. Oggi quel lo che si presenterà al l’Olimpico sarà un Bologna diverso da quello della pas sata stagione, Adailton non c’è più, in panchina c’è Ma lesani, ripartire per la Ro ma è quasi obbligatorio per non rischiare di dover fare nuovamente i conti con la parola crisi.
DELUSIONE – Sarà diverso anche l’Olimpico che ospi terà la partita. I tifosi sono delusi, ma non c’è aria di contestazione ( tessera del tifoso a par te), anzi c’è la voglia da parte della tifoseria di stare al fian co della squadra per cercare di dare una mano a uscire da una situa zione che nessuno immagi nava di dover affrontare. Nonostante la delusione di Monaco, delusione legata più alla prestazione che al risultato, oggi saranno cir ca quarantamila i tifosi ro manisti che si presenteran no ai tornelli dello stadio Olimpico. Ai circa dician novemila abbonati, biso gna aggiungere i quasi quindicimila biglietti ven duti almeno fino a ieri sera. Da Bologna è previsto l’ar rivo di pochissimi tifosi, pare poco più di un centi naio per una sfida che dal punto di vista dell’ordine pubblico non è delle più tranquille perché da qual che anno i rapporti tra le due tifoserie non sono cer to improntati soltanto alla rivalità sportiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>