Basilea-Roma: il tutto per tutto

di Redazione Commenta


 La compagine giallorossa è chiamata a fare risultato in occasione della quarta sfida del girone E di Champions League per non mancare il treno della qualificazione al turno successivo. Da Il Tempo:

Vincere o almeno non perdere. La Roma a Basilea si gioca la Champions League. Una sconfitta farebbe rima con eliminazione, portandosi dietro le conseguenze del caso: morali, tecniche e soprattutto economiche. Viene da sé che ogni pensiero al derby di domenica è assolutamente vietato. Ranieri ha voluto ricordarlo alla squadra appena messo piede al St. Jackob Park, lo stadio che stasera ospiterà una sorta di spareggio.

“Giocano i migliori – chiarisce il tecnico – non penso alla Lazio ma al Basilea. È una partita importante: c´è davanti il nostro futuro in Champions, una competizione bellissima e vogliamo andare avanti. Le mie considerazioni saranno in base a come stanno i ragazzi, come hanno recuperato e poi sceglierò la migliore formazione possibile”. Non che la scelta sia poi così vasta: oltre a Taddei, Pizarro, Brighi e Adriano è rimasto a casa anche l´influenzato Mexes, vittima di un attacco asmatico nella notte. Pure Borriello non se la passa benissimo e non ha partecipato all´allenamento di rifinitura in Svizzera per un affaticamento muscolare. Nulla di grave ma oggi dovrebbe partire in panchina visto che Totti, almeno lui, è recuperato. “Alcuni hanno problemi cronici, si stanno fermando tutti insieme: questo è il guaio. Mexes avrebbe giocato – confida Ranieri – mi auguro che l´influenza passi presto. Intanto Burdisso e Juan mi danno grandi garanzie”. Come Cassetti, che verrà ancora preferito a Cicinho. Il tecnico ha provato la difesa titolare nella seduta di ieri sera, con Riise a sinistra. Il centrocampo è scontato: Simplicio farà il suo esordio da titolare al fianco di De Rossi. “Sono pronto – racconta il brasiliano – farò quello che mi chiede l´allenatore: non sono Pizarro, sono Simplicio e voglio ripagare la fiducia che mi ha dato la Roma”. Ranieri si fida di lui. “È un ragazzo d´oro, dopo l’infortunio sta entrando nei meccanismi, sta diventando sempre più determinato: partirà dall´inizio e mi auguro che farà una gran partita”. A centrocampo c´è anche Perrotta: sulla fascia se il modulo tornerà il 4-4-2, da intermedio nel caso in cui venisse confermato il 4-3-3 visto con il Lecce. Un dubbio resta in attacco: Totti è recuperato, Vucinic difficilmente starà fuori, Borriello si porta dietro un affaticamento muscolare ed è in ballottaggio vantaggio su Menez che partirà titolare nel derby. Dopo il “colpaccio” dell´Olimpico il Basilea ci crede. Il premio di 40.000 euro a testa per la qualificazione agli ottavi promesso dal presidente ha caricato ancor di più i giocatori di Fink, il tecnico degli svizzeri, che ha parlato di una Roma favorita. “Tutto il mondo è paese – ci scherza su Ranieri – ognuno cerca di scaricare la responsabilità sull´altro. Come nome la Roma è da molti anni in campo italiano ed europeo per cui è giusto prenderci la responsabilità di favoriti. Loro sabato hanno giocato solo con tre titolari e li hanno pure sostituiti. Noi sappiamo come giocano e abbiamo visto cosa possono fare”. Stasera servono le contromosse.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>