Vietato sbagliare

di Redazione Commenta


 Basilea-Roma: lo si è scritto in tutte le salse. Non è possibile un ulteriore passo falso dei giallorossi in Champions League, pena l’eliminazione dalla massima competizione europea. Da Il Messaggero:

Nella grigia Svizzera nord-occidentale, la Roma stasera si deve per forza accendere per ritrovare la via verso la qualificazione agli ottavi di Champions League. La situazione nel gruppo E, dopo le prime tre partite, vede i giallorossi ultimi, colpa proprio della sconfitta all´Olimpico, netta e umiliante, contro il Basilea, rivale di questa notte fredda e forse già definitiva. Pur ricordandosi che in terra elvetica non è mai riuscita a vincere e che in questa stagione è senza successi esterni su sei tentativi tra campionato e coppe, la Roma non può sbagliare ancora in questa competizione.

“Vale come una finale” avverte proprio Montali. E´ come se si rivolgesse all´allenatore e soprattutto ai giocatori abbastanza disorientati sulle voci sul futuro del club che, cosa da non sottovalutare, perderebbe quasi 10 milioni se uscisse già alla prima fase. Ranieri, invece, ha almeno due buoni motivi per cercare parzialmente di rifarsi: proprio al Sankt Jacob Park ha perso per la prima volta in Europa (League) e in assoluto da tecnico giallorosso, il 17 settembre 2009 finì 2 a 0 per la squadra di Fink, e ancora più pesante è stato il 3 a 1 nella partita del 19 ottobre. “Dovremo stare più attenti, per non ripetere gli errori della gara dell´Olimpico. A casa nostra abbiamo sbagliato troppo, anche se loro hanno fatto tre tiri e tre gol…»” sottolinea Ranieri. “Questa gara è importante per noi e per loro, c´è in palio la qualificazione. Accettiamo il ruolo di favoriti perché negli ultimi anni la Roma è stata ai vertici in Italia e ha fatto bene pure in Europa. Ma in campo, poi, so che avremo le stesse possibilità. Noi comunque siamo qui per vincere: vogliamo continuare l´avventura in Champions”. Qui, in una città che vive di industria chimica, Ranieri non può certo inventarsi formule speciali per la circostanza. A Roma restano cinque titolari e le scelte sembrano obbligate o quasi: Mexes, bloccato nella capitale da un nuovo attacco influenzale (con una forma di allergia) prima della partenza, Pizarro, Taddei, Brighi e Adriano, quest´ultimo sofferente ancora alla caviglia e indeciso se prolungare o meno la sua permanenza in Italia (lo chiama il Santos). La novità, nella quattordicesima gara ufficiale, sarà Simplicio, fin qui mai titolare. Il Basilea, 4 vittorie di fila, vuole battere la Roma per la terza volta in poco più di un anno. L´allenatore tedesco Fink spiega: “Loro sono favoriti, ma noi sappiamo come spuntarla, essendoci già riusciti in due circostanze. Confermo la stessa formazione che ha vinto all´Olimpico”. Yapi, il mediano ivoriano, si sbilancia: “Sappiamo che loro non vivono un buon momento e ne vogliamo approfittare“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>