Allenatori Roma: William Garbutt, primo “Mister”…

di Redazione Commenta


 William Garbutt, nato ad Hazel Grove in Inghilterra il 9 gennaio 1883, fu il primo allenatore della storia dell’AS Roma.
Garbutt allenò la squadra capitolina per due stagioni, dal 1927 al 1929 e fu fortemente voluto dal primo presidente giallorosso Italo Foschi che riuscì a strapparlo al Genoa dove aveva appena conquistato il tricolore.
Nel suo primo anno sulla panchina della Roma, Garbutt si piazzò all’ottavo posto nel Girone B Divisione Nazionale e vinse la Coppa CONI, antenata della Coppa Italia. Alla fine della seconda e ultima stagione da allenatore della Roma, l’inglese concluse il campionato al terzo posto nel Girone A Divisione Nazionale.
Garbutt fu il primo di una lunga serie di allenatori stranieri della storia giallorossa e nell’arco della sua carriera allenò anche Napoli, Athletic Bilbao e Milan. In realtà nel campionato italiano legò il suo nome a quello del Genoa CFC, prima società calcistica italiana e con lui la prima a servirsi di un allenatore professionista. Al suo arrivo in Italia, venne salutato come Mister Garbutt: di qui, secondo gli storici del calcio, l’appellativo Mister con cui vengono chiamati i tecnici del pallone. Restò alla guida del Genoa per oltre quindici anni e all’ ombra della lanterna vinse i campionati 1914-1915 (campionato interrotto con il Genoa capoclassifica per l’entrata in guerra dell’ Italia), 1922-1923 (stagione completata senza una sconfitta) e 1923-1924 (anno in cui fu istituito lo scudetto tricolore da apporre sulla maglia dei campioni d’Italia).
Nel suo paese di origine ebbe anche una breve carriera da calciatore militando in squadre importanti come Arsenal e Blackburn Rovers; dovette interrompere in giovane età l’attività agonistica in seguito ad un grave incidente di gioco.
Dopo una lunga vita dedicata al calcio, il  24 febbraio 1964, all’ età di 87 anni, nell’ ospedale inglese di Retford della contea del Nottinghamshire, muore Sir William Garbutt, primo allenatore della Roma, padre di tutti i “mister”.
Federico Capuzzo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>