Vendita Roma: entro il 3 novembre le offerte, la base d’asta è 150 milioni

di Redazione Commenta


 Dal Corriere della Sera:

Dentro all’info-memorandum inviato da Banca Rothschild a tutti i soggetti interessati all’acquisto della As Roma ci sono date e cifre che condizioneranno la vendita della società. Il termine ultimo per presentare offerte (non ancora vincolanti) è il 3 novembre. Non c’è tempo da perdere, perché i risultati sportivi della Roma dimostrano quanto è deleteria una situazione di totale incertezza sul futuro. Di tempo, semmai, ne è stato già perso fin troppo, soprattutto da quando Alessandro Profumo è stato fatto fuori da Unicredit.
La base minima d’asta è di 150 milioni, che, detto così, sembra un prezzo ragionevole per una società calcistica. La situazione, però, non è così lineare. Il nuovo acquirente della Roma, per completare l’operazione e allestire una squadra competitiva per il futuro, rischia di spendere quasi il doppio. I motivi sono tanti: 1) Unicredit, per ricavare di più, spera in un’asta e non in una trattativa con un solo soggetto; 2) è necessaria una ricapitalizzazione, al fine di costituire un nuovo patrimonio e dotare la società di liquidità, che il «Sole 24 Ore» ha quantificato in circa 50 milioni di euro; 3) ci sono spese che dovranno essere affrontate, come l’acquisto definitivo di Borriello (10 milioni al Milan, il centravanti è in prestito gratuito) o il pagamento di alcune mensilità arretrate a calciatori e stipendiati; 4) legato ai risultati calcistici c’è il tesoretto di un’eventuale partecipazione alla Champions League 2011: ora sembra un introito assai in pericolo; 5) va chiarita la disponibilità finanziaria dei contratti pluriennali delle sponsorizzazioni: una parte futura è già stata impegnata per la gestione corrente?; 6) nessun nuovo presidente può presentarsi ai suoi tifosi senza una buona campagna acquisti, almeno da 40 milioni, vista anche l’età media alta della rosa romanista.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>