Totti, la notte più amara

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere della Sera:

Ci mancava anche il tufo ad appesantire – è proprio il caso di dirlo – il momento no di Francesco Totti. Non occorrerà molto tempo e denaro per riparare i vetri della sua automobile, mandati in frantumi dal gesto di uno sconsiderato, contrariamente a una situazione delicata come quella che sta vivendo il capitano della Roma, per cui servirebbe ben altro. Lo spiacevole episodio accaduto sotto l´abitazione del calciatore sarà dimenticato in fretta ma non è alla voce «atti vandalici» che può limitarsi il suo periodo sfortunato. Le inquietudini sono più profonde e riguardano la sua sfera professionale: la Roma è in piena crisi e, per la prima volta in carriera, persino lui è finito sul banco degli imputati. Anche nella città che lo ha sempre difeso e protetto.


Totti sta cercando di vivere questi giorni nel modo disincantato di affrontare le contrarietà che più gli è congeniale, ma il recente botta e risposta a distanza con Rosella Sensi sui problemi della squadra e le presunte omissioni della società, ha provocato il disappunto di una parte significativa della tifoseria nei suoi confronti. Il contesto è reso ancor più teso dal rapporto con Ranieri, il tecnico che senza troppa deferenza l´ha sostituito in quelle partite importanti che in altri tempi Totti avrebbe sicuramente giocato fino in fondo. Tutto ciò, comunque, è nulla in confronto al percepito senso di ingenerosità che il capitano sta registrando fin dai tempi del suo sospirato rinnovo contrattuale. I commenti «ingrati» dei molti tifosi scontenti per la desolante classifica giallorossa, infatti, quelli che chiamano pesantemente in causa anche il rendimento del numero dieci, lo hanno ferito e, per certi versi, sorpreso. Altra aggravante non trascurabile è il dato anomalo che lo vede ancora a digiuno di gol dopo nove partite ufficiali (non gli era mai capitato, nemmeno nelle stagioni meno esaltanti). Ora Totti ha scelto di starsene un paio di giorni fuori Roma per ritrovare la serenità in famiglia, aspettando di rispondere sul campo. Alla sua maniera. Come sempre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>