Totti: “Roma, torniamo subito in alto”

di Redazione Commenta


 Francesco Totti, dalle pagine del Corriere dello Sport, racconta la stagione fallimentare della Roma e la sua voglia di ripartire per far tornare la formazione giallorossa fra le grandi del calcio. L’articolo del capitano romanista:

Siamo arrivati al termine della stagione, vissuta senza particolari acuti rispetto a quello precedente, che aveva visto trion­fare l’Inter, sia in Italia che in Europa. E’ stato un campionato da una parte livellato e dall’altra combattuto nelle varie posizio­ni di classifica; in vetta pro­babilmente la differenza l’­ ha fatta la campagna acqui­sti di gennaio, quando il Mi­lan con gli acquisti di Van Bommel, Cassano, Legrotta­glie, Emanuelsson ha avuto la possibilità di preparare lo sprint nel girone di ritorno. L’Inter con Leonardo ha cercato di recuperare il tempo perso, ma nelle due partite decisive, in Champions e nel derby, è uscita sconfitta e lì non è sta­to più possibile dare una svolta alla stagio­ne. L’Udinese è stata la vera sorpresa: do­po un inizio in sordina ha saputo inanella­re una serie di vittorie che l’hanno portata a centrare il quarto posto valido per la zo­na Champions. Gli manca un punto per la sicurezza matematica, ma è una formalità. Il Napoli è stato protagonista di un campio­nato caratterizzato dall’allegria e dalla passione, che l’ha portato a centrare la qualificazione alla Champions.
RISULTATI – Nella lotta per la salvezza la delusione è stata il Bari, dopo che con il gioco espresso nello scorso cam­pionato era riuscito ad esse­re un esempio per le altre squadre del suo livello. Aveva quasi sfiora­to la zona Uefa, in questa stagione si è sfal­dato dopo poche partite. La Sampdoria, al­tra retrocessa, è passata dai preliminari di Champions League alla serie B e il cambio dell’allenatore non ha dato i risultati spe­rati. Ah, dimenticavo la Juve, una società di grande tradizione che anche quest’anno entra a far parte delle grandi deluse e si­curamente loro, come noi, nel prossimo campionato avranno un grande spirito di rivalsa. Le altre squadre hanno fatto più o meno il campionato che si erano prefisse.
DELUSIONE – Per quanto ri­guarda la Roma è stato un anno particolare, concluso con una grande delusione. Siamo partiti come i princi­pali avversari dell’Inter e come una delle candidate allo scudetto, abbiamo avu­to un rendimento irregola­re, sia nelle competizioni nazionali che nella Champions. Ci si è messo anche il cambio dell’allenatore, ma credo che an­che dopo l’avvicendamento tra Ranieri e Montella l’andamento è rimasto altalenan­te. Ora dobbiamo aspettare il verdetto fi­nale per capire e programmare anche la prossima stagione, che dovrà sicuramente essere diversa da questa perchè ci dovrà riportare a lottare per le posizioni che ci competono. E’ stato un anno negativo per tanti aspetti, ma ora dobbiamo concluder­lo nella maniera migliore, conquistando al­meno un punto che ci consenta di centra­re l’obiettivo Uefa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>