Mondiali 2010 – GRUPPO F: la Slovacchia. Piccola, ma col grande Hamsik

di Redazione Commenta


 La Nazionale di calcio della Slovacchia, è una delle squadre più giovani a livello di Nazionali. Essa infatti è la rappresentativa calcistica della Repubblica Slovacca ed esiste solamente dal 1993, quando la divisione dello Stato della Cecoslovacchia, portò alla scomparsa della Nazionale di calcio della Nazione sin lì unita. Dalla scissione si ebbe lo scorporo delle due Nazionali di calcio: la Slovacchia da una parte e dall’altra la Repubblica Ceca. La vecchia Nazionale della Cecoslovacchia, giocò ben sedici partite tra il 1939 e il 1944. Anche dopo la fine della seconda guerra mondiale, la compagine ceca e quella slovacca continuarono a giocare insieme nella Nazionale della Cecoslovacchia. In particolare, ricordiamo che la squadra che vinse l’Europeo 1976, era composta per gran parte di giocatori slovacchi. Dopo lo scioglimento della Cecoslovacchia, nel 1992, la squadra nazionale venne ricostituita, disputando il suo primo match il 14 ottobre 1992: vittoria per 1-0 contro la Lituania a Vilnius. Ma la storia calcistica della Slovacchia non vedrà alcuna qualificazione in alcun torneo internazionale fino al 2009. Diciamo anche che la fortuna non ha di certo accompagnato la piccola e neonata nazionale della Slovacchia.

Infatti, giunta seconda nel suo girone per la qualificazione ai Mondiali di Germania 2006, ebbe la sfortuna di incontrare nei il play-off la Spagna. Il 25 giugno 2008, la federazione slovacca decise di esonerare il selezionatore Ján Kocian, chiamando alla guida della Nazionale Vladimír Weiss. La Slovacchia viene inserita nel Gruppo 3 (curiosamente insieme ai cugini cechi) di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2010 che si disputerà in Sudafrica tra meno di un mese. E il cammino degli uomini di Weiss è davvero esaltante: con 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, chiuderà il girone al primo posto a quota 22 punti, guadagnando per la prima volta nella sua breve storia, una meritata e storica partecipazione alla fase finale dei Mondiali di calcio. E la cosa ci riguarda molto da vicino, in quanto non solo troveremo la Slovacchia nel nostro girone di qualificazione in Sudafrica, ma soprattutto perché il capitano della nazionale è un certo Marek Hamsik, fantasista del Napoli, giocatore di livello internazionale: insomma, un vero e proprio gioiello. Ma il vero punto di forza di questa Nazionale è anche un altro: tutti i giocatori della nazionale slovacca giocano in campionati esteri, in paesi come Inghilterra, Germania, Olanda e Russia. Hanno imparato a praticare un calcio veloce e abile. Il vero punto di forza è costituito dalla difesa, grazie alla presenza del portiere Mucha e del centrale del Liverpool, Martin Skrtel. Ma la Slovacchia ha espresso alla grande anche il suo potenziale offensivo: è la squadra del suo girone ad aver segnato di più. L’ultima partita, che regalò la qualificazione matematica alla nazionale slovacca, si giocò lo scorso 14 ottobre 2009 in Polonia, a Chorzów, sotto una bufera di neve. La squadra allenata da Weiss vinse per 1-0 grazie, ad un’autorete di un difensore polacco dopo 3 minuti. Il 4 dicembre 2009, il sorteggio dei gironi per la fase finale di Nyon, assegnò agli slovacchi una casella nel gruppo F, insieme a Nuova Zelanda, Paraguay e ai campioni in carica dell’Italia, da affrontare tra l’altro in questo preciso ordine.
Mondiali 2010 Sud Africa, le gare del primo turno di qualificazione della Slovacchia:
15 Giugno Nuova Zelanda – Slovacchia
20 Giugno Slovacchia – Paraguay
24 Giugno Slovacchia – ITALIA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>