Dal Livorno a Livorno, Roma da scudetto

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Dal Livorno a Livorno, è tutta un’altra Roma. In pratica, da scudetto. E siete assoluta­mente autorizzati a fare qualsiasi gesto scara­mantico riteniate opportuno.
Però i numeri so­no numeri e i numeri relativi alle partite di cam­pionato intercorse dalla gara d’andata contro la squadra di Serse Cosmi (all’epoca all’esordio sulla panchina della squadra toscana) a questa di do­menica prossima, dicono in ma­niera incontrovertibile che la squadra di Claudio Ranieri è sta­ta la più brava di tutte, pure se è reduce da due pareggi, come ha rivelato uno studio del sito LAROMA24.IT. CAPOCLASSIFICA – Comprendendo anche la sconfitta nella gara al­l’Olimpico, sono 41 i punti realiz­zati dalla Roma, un punto in più del Milan, quattro dell’Inter, le al­tre più o meno disperse, in una scalata che ha portato i gialloros­si dai confini della zona retroces­sione fino in piena e diretta zona Champions League, a conferma dello straordi­nario lavoro che Claudio Ranieri è riuscito a fa­re nei suoi primi sei mesi romanisti.
La media di questo anomalo girone, perché stiamo prenden­do in esame l’esatta metà di partite di un cam­pionato, è di 2,15 punti a gara che proiettata sul­le trentotto gare, fa poco meno di 82 punti, quel­li per intendersi centrati dalla Roma spallettia­na che a Catania, due anni fa, nell’ultima gior­nata di quel torneo, per un’ora mise le mani sul­lo scudetto, prima che Ibrahimovic buttasse le stampelle, entrasse in campo e con una doppiet­ta consegnasse a Roberto Mancini il suo ultimo scudetto sulla panchina interista (tralasciamo in quest’occasione di ricordare le tante situazio­ni arbitrali che caratterizzarono quel campio­nato).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>