Scudetto, la Roma spera

di Redazione Commenta


 Da Il Tempo:

Alzi la mano chi ha creduto a Ranieri quando ha detto che non avrebbe visto Napoli-Inter? Nessuno! «Non guarderò la partita, andrò a cena fuori con amici. Non dobbiamo pensare all’Inter, vi assicuro che ho già aperto il fascicolo Panathinaikos e la mia testa è solo a quella partita». Sarà, ma probabilmente il ristorante frequentato dal tecnico giallorosso avrà avuto un plasma grosso così appiccicato al muro e contro il quale il testaccino avrà più volte inveito: soprattutto in occasione dei clamorosi errori commessi dal Napoli al San Paolo. Ma il pareggio, tutto sommato, va bene alla Roma che si porta a sette lunghezze dalla vetta e allunga a otto punti il vantaggio sulla quarta. Di certo Ranieri e mezza Roma erano stati nel pomeriggio a vedere l’Italia del rugby al Flaminio: ma quella è tutta un’altra storia. A prescindere dal pareggio di Napoli, che comunque alimenta di nuovo l’entusiasmo già alle stelle dei giallorossi, restano comunque vivi i principi secondo i quali questa Roma deve continuare a crederci: nonostante tutto e considerando che i giallorossi hanno già recuperato all’Inter sette punti nelle ultime quattordici partite. In primis un calendario che mette i giallorossi col vento in poppa.
Da qui allo «scontro diretto» in programma a fine marzo all’Olimpico la Roma giocherà contro Catania, Napoli, Milan, Livorno, Udinese e Bologna. L’Inter invece dovrà vedersela con la lanciatissima Sampdoria di Delneri, Udinese (al Friuli), Genoa, Catania, Palermo e Livorno. E, cosa da non sottovalutare, l’Inter avrà la distrazione Champions: competizione che le porterà via, inevitabilmente, energie fisiche e mentali. Altro motivi è il precedente: la Roma già due stagioni fa recuperò addirittura undici punti all’Inter capolista allora nelle mani di Mancini. Quindi i numeri di questa Roma dei miracoli che continuano ad impressionare.
Contro il Palermo nono successo consecutivo, sesto in campionato e tredicesimo centro all’Olimpico: pazzesco. Tre soli gol nelle ultime sei partite di campionato: con Ranieri 21 gol incassati in 22 partite, ma tutti condensati in poche gare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>