Ranieri ha già vinto il suo scudetto

di Redazione Commenta


 Chievo-Roma: comunque vada sarà un successo. Per i giallorossi e per il loro tecnico Claudio Ranieri, giunto a Trigoria tra la diffidenza generale e capace di portare la propria squadra a novanta minuti dal sogno, come ricorda il Corriere della Sera:

Parlare di successi morali è anacronistico e forse inopportuno ma, comunque vada, il campionato avrà il suo vincitore morale. Battendo domani il Chievo, Claudio Ranieri potrà dire di aver conquistato il suo scudetto personale. Potrebbe essere anche una soddisfazione effimera, ma resta pur sempre una valutazione supportata da numeri record, che hanno propiziato una cavalcata splendida, cominciata dopo due mesi complicatissimi e culminata con i 24 risultati utili consecutivi in campionato (18 vittorie e 6 pareggi).
Ranieri arrivò a Roma l’1 settembre ereditando un gruppo traumatizzato dalla fine del ciclo Spalletti, partendo con due partite di ritardo rispetto a chiunque altro e, soprattutto, con 4 punti di ritardo rispetto al suo collega-rivale Mourinho. Cogliendo la terza vittoria di fila, dopo il fatale k.o. con la Sampdoria, la Roma potrebbe chiudere a quota 80 e il suo fiore all’occhiello resterà in ogni caso il girone di ritorno, condotto a ritmi vertiginosi e ancora perfettibile toccando i 48 punti all’attivo.
Era quasi inevitabile che questo exploit destasse le sirene azzurre per un tecnico con i requisiti ideali per il dopo Lippi. «Il mio progetto si chiama Roma. Ci ho messo tanto a tornare a casa e qui sto bene». Tagliando corto sull’argomento Nazionale, Ranieri ha confermato in pratica che, a meno d’improbabili ribaltoni, il matrimonio proseguirà. Forse già nella prossima settimana avrà luogo un incontro tra Rosella Sensi, i dirigenti e l’allenatore per definire le strategie della prossima stagione. «Sarà molto difficile ripetersi», ha detto il mister al termine della gara col Cagliari. Sembrava un modo per mettere le mani avanti, era piuttosto un avviso ai naviganti. L’attuale organico, con un’età media piuttosto elevata, ha bisogno di «tagli» necessari e forse dolorosi, calciatori da rimpiazzare con sostituti in ogni reparto. Nel vertice si affronterà anche il discorso del contratto che probabilmente verrà prolungato di altri due anni, fino al 2013, e ritoccato: Ranieri potrebbe arrivare a 2 milioni di ingaggio a stagione. Sarà anche l’occasione per stilare un primo punto di mercato, rigorosamente legato a un budget d’investimento ancora incerto. Per svecchiare la rosa servono giovani di talento: a cominciare, magari, proprio da quel Giuseppe Rossi che ebbe al Parma e contribuì a salvare i gialloblù al termine di un altro ritorno eclatante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>