Roma, una città in attesa di un sogno

di Redazione Commenta


Da Il Corriere dello Sport:

Questa è una città lucidamente pazza. Paralizzata dal sogno. Matura per lo scudetto. Basta osservarla. Via Prenestina, via della Serenissima, via Tiburtina. Ban­diere? Zero. Sciarpe appese alle ringhiere? Zero. Molte parabole, però. Le uniche due cose giallorosse che si notano percorrendo questo trilatero romano sono un’insegna del macdonal e un telo da mare col disegno di un delfino.
Per il resto, lungo le due file di palazzoni di nove piani che si affacciano sul traffico del mattino si contano due tri­colori sfilacciati, una bandiera della pace annerita di smog e una dei pirati, con il classico teschio e le ossa incrociate. In Brasile qualcuno ha scritto che «vedere solo il pallone è come non vedere niente» in­tendendo l’azione, il gesto atletico, l’idea sfrontata di cambiare il destino di una parti­ta, così cercare una manifestazione croma­tica, un qualunque straccio giallorosso in una città pazza di Roma è come rinunciare a vedere le cose come realmente sono di­ventate. Se in passato i romanisti vincevano per strada scudetti che poi la squadra perdeva immancabilmente sul campo, adesso i tifo­si quasi si nascondono.
«Ecché ne avemo prese poche de scoppole?» , dice una fiora­ia ambulante, Paola, romanista, viso roton­do e scollatura solare, davanti al muro del cimitero Monumentale del Verano, lato Portonaccio. A pochi metri, seconda strada a sinistra, c’è il tempietto dove è sepolto Franco Sensi, il presidente. Pochi fiori, niente sciarpe, gli unici gagliardetti sono quelli della Roma Primi Calci depositati al­l’interno della cappella di famiglia. La parte di Roma giunta a un punto dal­l’Inter appare conta­giata da una strana prudenza, qualcosa di diverso dal passato, da quel finto disilluso « non succede ma se succe­de » che accompagnò la squadra a giocarsi lo scudetto all’ultima giornata, due anni fa.
Qui la prudenza ha una storia lunga e dolo­rosa, da manovrare con cura. La nascita si fa risalire alla festa pre-scudetto che orga­nizzarono prima di quel Roma- Lecce dell’86, penultima giornata, con i pugliesi retrocessi, eppure finita con la sconfitta per 3-2 in casa. In realtà nessuno da allora è mai seriamente riuscito a contenersi. Con la Roma di Spalletti erano decine le ban­diere che pavesavano le strade del centro fin dal settembre. A ottobre era fatta, a di­cembre era scudetto, a gennaio Circo Mas­simo, a marzo era perso tutto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>