Roma-Parma: non c’è tempo per i ricordi

di Redazione Commenta


 Non sarà quel Roma-Parma che Francesco Totti spera di rivivere entro la scadenza del suo contratto, ma i tre punti che separano i giallorossi dalla squadra di Guidolin, (attualmente) quarta forza del campionato, fanno della sfida di domani (Stadio Olimpico, ore 15.00) il match clou del 2009 di Claudio Ranieri. La bistrattata esclamazione – “chi l’avrebbe detto” – vale per entrambe le squadre. Se è ovvio che il Parma di Ghirardi rappresenti una sorpresa, un po’ meno scontato lo è per i giallorossi. Eppure – “chi l’avrebbe detto” – anche Totti e compagni si sono resi protagonisti di una scalata, sulla quale, fino a qualche settimana fa, in pochi sarebbero stati disposti a scommettere. Quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei giornate di Serie A, una serie di risultati utili che dura dal 28 ottobre scorso (Udinese-Roma 2-1), ventiquattro punti conquistati finora: sono gli effetti della cura Ranieri. Che in questa settimana ha sottoposto la sua Roma a ripetuti “richiami” al vaccino: “Già la scorsa settimana, ero più preoccupato del Parma che della Samp, anche se i liguri volevano riprendersi dal brutto momento. Per fortuna, avevamo già passato il turno in Europa. Le mie preoccupazioni sono tante perchè stimo moltissimo questo Parma“. L’avversario numero uno, per il tecnico di San Saba, non si chiama Christian Panucci, ma Francesco Guidolin: “Sarà una partita difficilissima, il Parma è una delle squadre più in forma della Serie A, un buon mix tra giocatori di esperienza e giovani che vogliono arrivare. L’ambiente è sereno, Guidolin è un ottimo tecnico, non ci faranno giocar bene, ci presseranno a tutto campo, per cui è una squadra che  bisogna rispettare tantissimo. Stanno facendo un campionato strepitoso“.
GLI UNDICI – Un solo dubbio – “stasera ci penserò e vedrò un po’” – accompagna l’attesa di Roma-Parma: Taddei o Menez? Ranieri sembra orientato a dare fiducia al francese, che agirebbe sulla corsia di destra (“sulla fascia può diventare uno dei più grandi”). In difesa, davanti all’inamovibile Julio Sergio, sarà confermato lo schieramento anti Samp (Cassetti-Burdisso-Juan-Riise). Pizarro e De Rossi gestiranno il centrocampo, mentre alle spalle di Totti, Brighi sostituirà lo squalificato Perrotta. Vucinic attaccherà da sinistra. Non sarà quel Roma-Parma. Ma all’Olimpico, domani, non ci sarà tempo per i ricordi.
PROBABILI FORMAZIONI:
ROMA (4-2-3-1) – Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Menez, Brighi, Vucinic; Totti.
All. Claudio Ranieri
PARMA (3-5-2) – Mirante; Dellafiore, Panucci, Lucarelli; Zaccardo, Dzemaili, Morrone, Galloppa, Castellini; Bojinov, Amoruso.
All. Francesco Guidolin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>