Roma-Atalanta, i numeri del match. Ranieri batte Mutti

di Redazione Commenta


 RomaAtalanta: la sfida nei numeri. Domenica pomeriggio (ore 15,00) lo stadio Olimpico sarà il teatro dell’incontro; le due formazioni si affronteranno per la 98esima volta in campionato di serie A a girone unico: 45 sono le vittorie giallorosse, 21 i pareggi e 31 i successi bergamaschi in 72 anni di battaglie. Sono 143 i gol realizzati dalla formazione capitolina nei confronti fra le due squadre contro i 100 dell’Atalanta. Nelle sfide sostenute sotto l’ombra del Colosseo, invece, il conto della sconfitte giallorosse si abbassa notevolmente: 48 sono le gare disputate nell’impianto che sorge all’interno del Foro Italico e 4 le volte in cui la squadra nerazzurra è riuscita a sfatare il tabù Olimpico, l’ultima delle quali è avvenuta il 24 maggio 2003, quando un giovane De Rossi al 30esimo pareggiò momentaneamente per la Roma il gol iniziale di Doni avvenuto al 7′; l’ex Gautieri (3 stagioni con la maglia giallorossa, 43 presenze in campionato e 8 le reti) chiuse definitivamente la partita al 55’ sul punteggio di 1-2. I tifosi giallorossi, in questi anni di sfide, hanno visto concludere gli incontri in parità per 14 volte, l’ultimo datato 23 maggio 1993, quando l’allenatore giallorosso Boskov esultò per il pareggio all’ultimo minuto di Rizzitelli, dopo i gol di Giannini, Alemao e Porrini.
Sono 30, invece, i trionfi giallorossi; l’ultimo, quello dello scorso anno, alla quinta giornata del campionato, quando la Roma, grazie ai gol di Panucci al 17° e Vucinic al 31° raggiunse i tre punti.
LO STORICO – L’ultima gara disputata tra le due formazioni riguarda l’incontro giocato allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo lo scorso 29 novembre (2-1 per i giallorossi grazie alle reti di Vucinic e Perrotta dopo la rete iniziale di Ceravolo). Lo stesso risultato si verificò durante il primo incontro in assoluto: il 20 febbraio 1938 la Roma di Bernardini, Amadei e Guido Ara riuscì a superare l’Atalanta di Salvi, alla sua prima stagione nella massima competizione italiana. Procura, difensore atalantino, con un’autorete portò in vantaggio i giallorossi al 5’ minuto di gioco della prima storica gara tra i giallorossi ed i nerazzurri. Perani all’ottavo pareggiò i conti, ma Amadei, al 34esimo del secondo tempo, colorò la prima gara tra le due formazioni di giallo e rosso.
E’ lo stesso Amadei ad entrare nella storia delle sfide essendo il giocatore più veloce a lasciare la sua marcatura durante Roma-Atalanta: il secondo minuto di gioco siglò il primo gol di quella partita che finì con il risultato di 4-1 per i romani. Il centravanti del primo scudetto della Roma deve condividere questo speciale record con altri due giocatori: Menichelli e Nilsen. Il calciatore romano (81 le gare in maglia giallorossa e 15 i suoi gol) contribuì con la sua marcatura alla vittoria della Roma per 3-1 in data 8 aprile 1962; mentre due anni più tardi, il 16 febbraio 1964, il gol di Malatrasi pareggiò quello di Nielsen segnato proprio il secondo minuto di gioco.
TECNICI A CONFRONTORanieri contro Mutti, il trasteverino non conosce ancora sconfitta. I due tecnici si sono incontrati per la prima volta in serie A il 19 dicembre 1993 durante la gara Fiorentina-Verona (2-0). Ranieri ha totalizzato 1 vittoria e 3 pareggi durante le 4 sfide contro il collega bergamasco e non ne è mai uscito sconfitto. Contro l’Atalanta il suo bottino vanta 7 vittorie, cinque pareggi ed una sola sconfitta, subita il 2 novembre 1992 dal suo Napoli (3-2) in 13 incontri con i nerazzurri. I suoi uomini hanno realizzato 23 reti, subendone solamente 12. Sono invece 7 i precedenti di Mutti con la formazione capitolina: 5 sconfitte subite, un pareggio conseguito ed una vittoria conquistata, il 19 settembre 2004 quando la squadra di Rudy Voeller si dovette arrendere al Messina per 4-3. A sei anni di distanza i giallorossi non avranno altro risultato se non la vittoria per continuare il sogno scudetto, senza lasciarsi condizionare dalla stracittadina della prossima settimana. Per un giorno, il derby può attendere.
Marco Visco
ARTICOLI CORRELATI:
– Roma-Atalanta: la scheda dell’arbitro Rocchi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>