Pierguido Vanalli: un leghista romanista

di Redazione 1


 Da Il Romanista:

Leghista e romanista. E che leghista! Pierguido Vanalli è parlamentare e sindaco di Pontida, l’anima e il cuore stesso del Carroccio. Qualcosa non quadra. Lassù a Pontida, nella roccaforte padana, l’onorevole conserva una reliquia. Una bandiera della Roma con uno scudetto e due Coppitalia. «Era l’81, a Bergamo non si trovavano. La comprai a Gubbio».
Non è l’unico feticcio giallorosso, il sindacodeputato conserva gelosamente anche una maglia di Totti. Stagione 2001/02, sopra è ricamato il terzo tricolore. La L moglie e il figlio juventini se ne sono fatti una ragione, gli amici ancora no. L’amore romanista di Vanalli ha fatto un giro strano. Da bambino adorava Liedholm. Quando il Barone conquistò Roma, conquistò pure il giovane Pierguido. Che ha un difetto grosso, però. Ha un basso tasso di anti-lazialità. «La mia partita perfetta è Roma-Inter 2-1», dice. Non sopporta gli interisti. Da buon animale politico, li annusa e li sgama. All’ultimo Inter-Roma era a San Siro, ma il biglietto era di secondo anello. Con gli interisti. L’alternativa era la tribuna d’onore, privilegio di chi siede sugli scranni della Roma che conta. Vanalli ha optato per la terza via.
Il compromesso storico non è stata una nuova alleanza tra Dc e Pci. Ma un salto in alto. Al terzo settore. Con i tifosi della Roma. Gli steward hanno acconsentito, Vanalli ha potuto sbandierare la sua passione. «Chissene frega della tribuna d’onore». Prendete nota: Pierguido Vanalli è un duro e puro della Lega.


Commenti (1)

  1. GRANDE SINDACO !!!
    Ma non da meno la sottoscritta anch’essa BERGAMASCA ma TIFOSISSIMA INNAMORATISSIMA dell’unica squadra di calcio che riconosca tale
    MAGGICA ROMA!!!!

    …a BG non siamo molti ..ma siamo di livello …

    Daje Roma sempre ovunque!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>