Parma-Roma: Totti vuole rompere il ghiaccio

di Redazione Commenta


 Parma-Roma: Totti vuole segnare e continuare la tradizione contro la sua vittima preferita. Dal Corriere dello Sport:

Domani è il momento giusto per rompere il ghiaccio. Francesco Totti e il Parma, una storia fatta di gol. Il capitano è a secco dallo scorso campionato. Era il nove maggio quando realizzò una doppietta contro il Cagliari, per chiudere in bellezza il torneo all’Olimpico. Quest’anno non ha ancora segnato e il Parma è la sua “vittima” preferita. Ha messo a segno quindici gol contro gli emiliani, di cui quattordici in campionato e uno in Coppa Italia. Il più importante resta quello del 17 giugno 2001, quando contro il Parma firmò ( con Batistuta e Montella) la vittoria che regalò lo scudetto alla Roma.
LUNGA STORIA
– Una lunga storia di gol cominciata il 30 novembre 1997, quando la Roma di Zeman vinse al Tardini per 2- 0, con le reti del capitano e di Paulo Sergio. Totti ha così distribuito i suoi quindici gol al Parma: quattro a Buffon, Frey e a Bucci, uno a Lupatellia De Lucia e a Mirante, lo stesso portiere che si ritroverà di fronte domani. Un altro bel ricordo lega Totti al Parma, con una doppietta all’Olimpico contro gli emiliani, il 19 dicembre 2004, superò Roberto Pruzzo che fino a quel giorno era il miglior realizzatore nella storia giallorossa. Francesco Totti ricorda molte vittorie al Tardini, l’ultima il 1° maggio scorso, quando la Roma ancora sperava nello scudetto.
Cinque sono stati i suoi gol realiz zati in casa del Parma. Dopo la doppietta del 1997, il capitano è andato a segno anche il 29 febbraio 2004 (1-4), con il campo pieno di neve e ancora una doppietta il 7 ottobre 2007, quando la Roma si impose per 3-0. Quel giorno realizzò il primo gol dopo soli due minuti. Quindi la rete del primo maggio scorso, anche quella arrivata in apertura: al quinto minuto. Il gol più bello Totti lo realizzò contro il suo amico Gigi Buffon, un cucchiaio su punizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>