Napoli-Roma: De Niro sugli spalti e Ranieri come Al Pacino

di Redazione Commenta


 Napoli-Roma: tutto esaurito al San Paolo. Cinquantamila tifosi ad assistere al Derby del Sud. E tra il pubblico dello stadio partenopeo dovrebbe esserci anche Robert De Niro; l’attore americano invitato dal presidente De Laurentiis ad assistere alla gara di domani pomeriggio alle ore 15,00. Hollywood sugli spalti e un po’ di magia del cinema negli spogliatoi. Claudio Ranieri, per incoraggiare la sua Roma, potrebbe travestirsi da Al Pacino e interpretare il discorso in “Ogni Maledetta Domenica” per spronare i giallorossi. Alla caccia della seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza considerando la Champions League e risalire dall’inferno del penultimo posto in campionato.

“Tutto si decide oggi. Ora, o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, fino alla disfatta. Siamo all’inferno adesso, signori miei. Credetemi. E possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi, oppure aprirci la strada lottando verso la luce. Possiamo scalare le pareti dell’inferno. Un centimetro alla volta. Sapete, la vita è un gioco di centimetri. E così è il football. Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo. In questa squadra si combatte per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta. La differenza fra vivere e morire. In ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro. E io so che se potrò avere un’ esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. Questo è il football, ragazzi”.

In mattinata, però, sono arrivate le vere parole del tecnico testaccino in conferenza stampa, alla vigilia della gara del San Paolo: “Quello di domani sarà un gran derby del sud, noi siamo in ripresa ed io mi aspetto progressi”. In attacco potrebbe esserci un ballottaggio tra Menez e Vucinic, con il francese in vantaggio per una maglia da titolare: “Menez è un giocatore molto importante, sta imparando ad avere determinazione e praticità. È una punta esterna ma ha resistenza migliore rispetto a Vucinic. Chi vedo meglio? Stanno bene entrambi”. Di sicuro Ranieri punterà sul Capitano, Francesco Totti: “Totti è Totti, è il più grande giocatore italiano e il nostro capitano, noi ce lo teniamo stretto, lui viene prima di tutto”.
Ma per ritornare la squadra dello scorso anno e scalare le posizioni, fino ad arrivare al vertice del campionato, quanto manca alla Roma? “Dobbiamo lavorare”, è la risposta del tecnico in conferenza. “Ci stiamo riprendendo e mi aspetto altri passi avanti”. La Roma sta guarendo e va a Napoli per proseguire le cure: “siamo convalescenti”, afferma Ranieri.
Domani, domenica 3 ottobre, si vedrà se la Roma è finalmente guarita. Sperando che non sia una domenica “maledetta”.
Marco Visco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>