Mondiali 2010 – GRUPPO F: il Paraguay, incognita nel girone dell’Italia

di Redazione Commenta


 Il Paraguay è inserito nel girone F dell’Italia ai prossimi Mondiali che si disputeranno in Sudafrica, e che partiranno tra poco più di due settimane, insieme alla Nuova Zelanda e alla Slovacchia. La Nazionale di calcio paraguaiana è posta sotto l’egida della Asociación Paraguaya de Fútbol. Per i meno informati, sembrerà forse una passeggiata affrontare i sudamericani, ma la loro storia e la loro rosa ci dice tutt’altro.
Il Paraguay infatti, è una delle Nazionali più forti del Sud America, avendo raggiunto il secondo turno dei Mondiali già in tre occasioni (1986, 1998 e 2002), sebbene poi non sia mai andata oltre questa fase. Ai Mondiali inoltre si è sempre qualificata dal ’98, anno in cui le squadre partecipanti sono diventate 32. Le vittorie internazionali della selezione sudamericana sono due, entrambe ottenute nella Copa América (1953 e 1979). Alle Olimpiadi di Atene 2004 invece, la nazionale conquistò la medaglia d’argento dopo essere stata sconfitta in finale dall’Argentina per 1-0. È quella la prima e ancora oggi unica medaglia olimpica conquistata dal Paraguay in ogni sport.


L’attuale squadra del Paraguay, nota da sempre più per le sue abilità difensive che non per quelle offensive, sembra aver invertito questa tendenza negli ultimi anni. Oggi, infatti, oltre ai famosi difensori Denis Caniza e il capitano Carlos Gamarra, ci sono due punte che segnano gol a volontà nella lontana Europa: parliamo di Cardozo, goleador del Benfica, e di Roque Santa Cruz, attaccante del Manchester City, allenato da Roberto Mancini.
La difesa infatti ha perso negli ultimi anni pedine fondamentali come i difensori Francisco Arce e Celso Ayala che si sono ritirati dall’attività, così come ha fatto il celebre portiere-goleador José Luis Chilavert. Alcuni giocatori chiave, tra l’altro, sono oramai giunti a fine carriera, perciò il Paraguay dovrà scandagliare le giovani generazioni per trovare talenti in grado di mantenere la squadra sul livello dell’ultimo decennio. A suggerire un atteggiamento ottimistico a riguardo sono le vittorie ottenute dalla nazionale paraguaiana under-19 nelle Milk Cup del 2002 e del 2003.
Qualificatosi per Germania 2006, fu eliminato al primo turno. Inserito nel Gruppo B con Inghilterra, Svezia e Trinidad e Tobago, ha perso le prime due partite: contro l’Inghilterra per 1-0 (nell’occasione l’autorete di Carlos Gamarra è risultata la più veloce nella storia dei Mondiali) e contro la Svezia con il medesimo risultato. Nell’ultimo match ha sconfitto Trinidad e Tobago per 2-0.
Mondiali 2010 – Il Paraguay sarà una delle avversarie degli azzurri di Lippi nel GRUPPO F dei Mondiali 2010, che vede anche Slovacchia e Nuova Zelanda. Il team sudamericano del tecnico Gerardo Martino, punterà sui leader della squadra, ovvero Roque Santa Cruz (bomber del Manchester City), Edgar Barreto dell’Atalanta. Assente Salvador Cabanas, che non potrà partecipare al Mondiale, dopo la tragica sparatoria in cui è rimasto coinvolto. I convocati del Ct Gerardo Martino:
Portieri: Justo Villar (Valladolid, España), Aldo Bobadilla (DIM, Colombia) y Diego Barreto (Cerro Porteño, Paraguay).
Difensori: Denis Caniza (León, México), Paulo Da Silva (Sunderland, Inglaterra), Claudio Morel Rodríguez (Boca Juniors, Argentina), Julio César Cáceres (Atlético Mineiro, Brasil), Carlos Bonet (Olimpia, Paraguay), Darío Verón (Pumas, México), Julio Manzur (Olimpia, Paraguay), Aureliano Torres (San Lorenzo, Argentina) , Antolín Alcaraz (Brujas, Bélgica), Marcos Cáceres (Racing, Argentina).
Centrocampisti: Edgar Barreto (Atalanta, Italia), Cristian Riveros (Cruz Azul, México), Osvaldo Martínez (Monterrey, México), Jonathan Santana (Wolfsburgo, Alemania), Víctor Cáceres (Libertad, Paraguay), Enrique Vera (Liga de Quito, Ecuador), Sergio Aquino (Libertad, Paraguay), Eduardo Ledesma (Lanús, Argentina), Néstor Ortigoza (Argentinos Juniors, Argentina) y Marcelo Estigarribia (Newells, Argentina).
Attaccanti: Roque Santa Cruz (Manchester City, Inglaterra), Nelson Haedo (Borussia Dortmund, Alemania), Óscar Cardozo (Benfica, Portugal), Edgar Benítez (Pachuca, México), Lucas Barrios (Borussia Dortmund, Alemania), Rodolfo Gamarra (Libertad, Paraguay) y Jorge Achucarro (Newells, Argentina).
Mondiali Sud Africa 2010: le partite del primo turno di qualificazione del Paraguay inserito nel gruppo F:
14 Giugno ITALIA – Paraguay
20 Giugno Slovacchia – Paraguay
24 Giugno Paraguay – Nuova Zelanda


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>