Mondiali 2010 – GRUPPO F: Nuova Zelanda, “All White” tra gli sfidanti dell’Italia

di Redazione Commenta


 La Nazionale di calcio della Nuova Zelanda è posta sotto l’egida della locale federazione nota come New Zealand Football. Nazionale con poca storia, è una delle minori del panorama oceanico.
La divisa completamente bianca della nazionale neozelandese, prende spunto da quella inglese (per via degli anni del colonialismo britannico degli anni ’60) ed è in netto contrasto con quella totalmente nera della nazionale di rugby (gli All Blacks), che traggono ispirazione dalle origini aborigene del loro territorio. Non a caso, il soprannome della rappresentativa di calcio è All Whites.
Solo due volte nella sua storia, la Nuova Zelanda ha raggiunto la fase finale della Coppa del Mondo: nell’edizione spagnola del 1982, in cui perse malamente tutte e tre le partite disputate, e in quella sudafricana del 2010 che prenderà il via tra pochi giorni e che la vedrà impegnata nel girone dell’Italia.
L’Oceania Nations Cup – La Nuova Zelanda nella sua storia calcistica si è spesso scontrata con l’Australia nella Oceania Nations Cup, il campionato internazionale che viene giocato dalle nazionali appartenenti alla confederazione calcistica dell’Oceania (OFC). Gli All Whites hanno vinto quattro volte questa competizione: nel 1973, nel 1998, nel 2002 e nel 2008. Nell’ultima edizione vinta i neozelandesi non si sono però trovati opposti alla rivale storica, in quanto l’Australia dal 1 gennaio 2006 è entrata a far parte dell’AFC, la confederazione calcistica asiatica.


Il calcio sport minore – Ma come spesso accade per i paese piccoli e in cui il calcio non è lo sport nazionale, a causa del basso livello del campionato locale, i giocatori neozelandesi di maggior talento giocano in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Infatti, nonostante un ampio numero di praticanti, il calcio in Nuova Zelanda fatica a competere con sport ben più popolari come il rugby e il cricket, che godono anche dei maggiori finanziamenti e di una vasta copertura mediatica.
Il campionato locale è di livello semiprofessionistico (come la nostra Serie C per intenderci) e la più importante squadra neozelandese, il Wellington Phoenix FC, milita nella A-League australiana. I più noti calciatori neozelandesi nel mondo sono Ryan Nelsen, difensore del Blackburn Rovers (Inghilterra), e Chris Killen, attaccante del Celtic (Scozia). Ci sono comunque altre giovani promesse che si stanno mettendo in luce nel calcio europeo, tra cui spicca l’ex centrocampista del Fulham Chris James, ora in forza al Tampere United.
I convocati per il Sudafrica – Il 14 novembre 2009 la Nuova Zelanda riesce a qualificarsi alla Coppa del Mondo 2010, battendo nello spareggio la rappresentante asiatica del Bahrain con il punteggio di 1-0 (0-0 la partita d’andata) grazie ad un gol realizzato dall’attaccante del Plymouth Argyle Rory Fallon.
Portieri: James Bannatyne (Team Wellington), Glen Moss (Melbourne Victory), Mark Paston (Wellington Phoenix)
Difensori: Andy Boyens (New York Red Bulls), Tony Lochhead (Wellington Phoenix), Ryan Nelsen (Blackburn Rovers, England), Winston Reid (Midtjylland), Ben Sigmund (Wellington Phoenix), Tommy Smith (Ipswich), Ivan Vicelich (Auckland City)
Centrocampisti: Andy Barron (Team Wellington), Leo Bertos (Wellington Phoenix), Jeremy Brockie (Newcastle Jets), Tim Brown (Wellington Phoenix), Jeremy Christie (Tampa Bay), Aaron Clapham (Canterbury United), Simon Elliott (senza squadra), Michael McGlinchey (Motherwell), David Mulligan (senza squadra),
Attaccanti: Rory Fallon (Plymouth, England). Chris Killen (Middlesbrough), Shane Smeltz (Gold Coast United), Chris Wood (West Bromwich Albion).
Mondiali 2010 Sud Africa: le gare del girone di qualificazione della Nuova Zelanda:
15 Giugno Nuova Zelanda – Slovacchia
20 Giugno ITALIA – Nuova Zelanda
24 Giugno Paraguay – Nuova Zelanda


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>