Mondiali 2010: L’Inghilterra di “don” Fabio Capello

di Redazione Commenta


 Notoriamente si dice che il calcio sia nato in Inghilterra, in Gran Bretagna per la precisione. La prima partita della Nazionale inglese è datata 30 novembre 1872 in quel di Glasgow contro la Scozia per il match d’apertura del torneo Interbritannico. Da lì una lunga serie di amichevoli e i tre ori olimpici delle edizioni del 1900, 1908 e 1912.

La Federcalcio inglese entrò a far parte della Fifa nel 1906 per riuscirne nella seconda metà degli anni ’20 a causa di alcune divergenze di vedute con i vertici dell’associazione. Alla base dell’attrito c’era la volontà di non voler avallare la nascita di un vero e proprio campionato mondiale che sostituisse quello organizzato in concomitanza dei giochi olimpici. Così la nazionale dei tre leoni non disputò le prime 3 edizioni della Coppa Rimet. Per vedere la nazionale inglese all’opera in un mondiale bisognerà aspettare Brasile 1950, ma sarà una vera e propria delusione infatti la nazionale albionica verrà eliminata nel girone di qualificazione. Il primo (e unico) trionfo in un Mondiale arriva nel 1966, guarda caso proprio nell’edizione disputata in patria. I componenti di quella nazionale, però, erano dei veri e propri campioni: Jackie e Bobby Charlton, Bobby Moore e Gordon Banks guidati dal “mito” Alf Ramsey.

Da lì ne è passata tanta di acqua sotto i ponti, fino alle ultime “imprese” di Steve McLaren (“the wolly with the Brolly”, l’imbecille con l’ombrello, simpatico nomignolo affibiatogli dalla stampa inglese a seguito dell’esclusione dall’Europeo del 2008). Ora è il momento di un italiano, o meglio degli italiani, “king” Ancelotti quest’anno ha già incassato Campionato e FA Cup; adesso è il momento di Fabio Capello che, chiamato a risollevare le sorti della nazionale dei tre leoni, siede sulla panchina dell’Inghilterra dal 14 dicembre 2007, dove ha portato da subito la sua “mentalità vincente” come ha recentemente dichiarato Steven Gerrard.

In questo mondiale sudafricano l’Inghilterra è inserita nel Gruppo C e dovrà vedersela con USA (12/6 Rustenburg), Algeria (18/6 Cape Town) e Slovenia (23/6 Nelson Mandela Bay).

La Rosa. Portieri: David James, Joe Hart, Robert Green. Difensori: Glen Johnson, Michael Dawson, John Terry, Mattew Upson, Jamie Carragher, Ledley King, Ashley Cole, Stephen Warnock. Centrocampisti: Steven Gerrard, Frank Lampard, Michael Carrick, Shaun Wright-Phillips, James Milner, Aaron Lennon, Joe Cole, Gareth Barry. Attaccanti: Peter Crouch, Emile Heskey, Wayne Rooney, Jermaine Defoe.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>