Mondiali 2010 – GRUPPO E: la Danimarca, da Sophus Nielsen ai giorni nostri

di Redazione Commenta


 La Nazionale di calcio danese è una delle nazionali più longeve della storia del calcio mondiale. Ha come colori il bianco e il rosso, che si richiamano al cromatismo della bandiera nazionale. Nella sua bacheca, spicca l’incredibile vittoria ottenuta all’Europeo del 1992. L’altro trofeo presente in bacheca ha anche vinto la seconda edizione della FIFA Confederations Cup nel 1995.
Alle Olimpiadi
– Le prime partite disputate dalla Nazionale danese, risalgono al lontano 1908 alle Olimpiadi di disputate a Londra: il 19 ottobre vi fu infatti l’esordio assoluto dei biancorossi contro la seconda squadra francese, sconfitta con un sonante 9-0. Il 22 ottobre però, fu affrontata la squadra “A” dei transalpini, sfida che terminò con la clamorosa vittoria per 17-1, rimasta negli annali come la miglior prestazione di tutti i tempi per i danesi, nella quale Sophus Nielsen realizzò addirittura 10 reti, che gli permisero, insieme a quella della prima gara, di laurearsi capocannoniere dei giochi olimpici. I danesi furono poi sconfitti per 2-0 dalla Gran Bretagna in finale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Stoccolma, la situazione ricalcò quella dei Giochi precedenti: la Danimarca sconfisse prima la Norvegia per 7-0, quindi per 4-1 i Paesi Bassi in semifinale, per doversi accontentare del secondo argento consecutivo contro la Gran Bretagna, contro la quale persero per 4-2. Fra il 1924 e il 1928 la nazionale danese vinse i campionati nordici su Svezia e Norvegia, vittoria che sarà poi ripetuta anche nelle edizioni 1978-80 e 1981-83.
Alle Olimpiadi del 1948, che si disputarono ancora una volta a Londra, la Danimarca conquistò l’ennesima medaglia, questa volta il bronzo, imponendosi sulla Gran Bretagna nella finale per il terzo posto dopo la sconfitta con la Svezia in semifinale. A Roma, nel 1960, conquistò la terza medaglia d’argento olimpica, perdendo in finale con la Jugoslavia.


Esordio agli Europei
– Nel 1964 arriva l’esordio agli Europei, ma viene subito eliminata. Agli Europei del 1984 i danesi giunsero sino alle semifinali, e furono sconfitti dalla Spagna solo ai calci di rigore, mentre quattro anni dopo, negli Eruopei del 1988, finì per perdere tutte le tre partite del girone.
Esordio ai Mondiali
– La Danimarca fece il suo esordio ai Mondiali, solo in quelli di Mexico 1986, dove fu eliminata con un pesante 5-1 dalla Spagna, pur avendo sconfitto in precedenza, un po’ a sorpresa, la Germania Ovest.
L’incredibile vittoria agli Europei del 1992
– Ma il risultato più prestigioso della nazionale danese, risale agl Europei 1992, dove arrivò un’inattesa vittoria nella manifestazione disputata in Svezia. Inattesa perché i danesi parteciparono alla competizione da ripescati, grazie all’esclusione della Jugoslavia. La Danimarca sorprese tutti, superando nazionali ben più blasonate come Francia, Olanda e in finale addirittura la Germania, che fu sconfitta per 2-0. Tre anni dopo, nel 1995, fece sua anche la Confederations Cup, in virtù del successo in finale sull’Argentina: fu la prima nazionale europea ad aggiudicarsi una competizione ufficiale disputata fuori dell’Europa.
Gli anni recenti
– Dopo aver disputato un pessimo Europeo nel 1996, la Danimarca si è riscattata con le buone prestazioni ai Mondiali francesi del 1998, dove fu eliminata soltanto ai quarti di finale ad opera del Brasile, e ai Mondiali 2002, dove arrivò agli ottavi contro l’Inghilterra dopo aver vinto il proprio girone eliminando proprio la Francia campione del Mondo in carica. Recentemente, la Danimarca non è riuscita a qualificarsi per i Mondiali 2006, a causa anche dell’exploit dell’Ucraina, che vinse il girone dei danesi, classificatisi solamente quarti. La nazionale danese ha mancato la qualificazione anche per gli Europei 2008, pur avendo dei giovani talenti come Kim Aabech, ma inserita in un girone di ferro con Spagna e Svezia, arrivate prima e seconda nel girone, non riuscì ad avere la meglio. In patria dopo le due mancate qualificazioni, è insorto qualche malcontento, subito messo a tacere dagli ottimi risultati nelle prime partite del girone di qualificazione per il Campionato mondiale di calcio 2010. Inserita nel girone più difficile e combattuto con le favorite Portogallo e Svezia, ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio contro le quotate avversarie. In testa al raggruppamento dalla prima giornata fino alla fine si è qualifica per Sudafrica 2010 con un turno di anticipo, battendo la Svezia di Ibrahimovic.
La Nazionale
del 2010 – La Danimarca di Morten Olsen può contare su un organico solido, che oltre al giovanissimo bomber Nicklas Bendtner dell’Arsenal, annovera veterani di spessore come Jorgensen, Kroldrup, Rommedhal, Tomasson e Poulsen. Gli scandinavi sono inseriti nel Girone E dei Mondiali 2010 insieme a Olanda, Giappone e Camerun.
I pre-convocati di Morten Olsen
– Jesper Christiansen (FC Copenhagen), Kim Christensen (IFK Gothenburg), Stephan Andersen (Brondby), Thomas Sorensen (Stoke City); Daniel Agger (Liverpool), Lars Jacobsen (Blackburn), Patrick Mtiliga (Malaga), Per Kroldrup (Fiorentina), Simon Busk Poulsen (AZ Alkmaar), Simon Kjaer (Palermo), William Kvist (FC Copenhagen); Christian Poulsen (Juventus), Christian Eriksen (Ajax), Daniel Jensen (Werder Bremen), Jakob Poulsen (AGF Aarhus), Michael Silberbauer (FC Utrecht), Mikkel Beckmann (Randers), Thomas Enevoldsen (FC Groningen), Thomas Kahlenberg (Wolfsburg), Dennis Rommedahl (Ajax), Jesper Gronkjaer (FC Copenhagen), Jon Dahl Tomasson (Feyenoord), Martin Jorgensen (AGF Aarhus); Michael Krohn-Dehli (Brondby), Nicklas Bendtner (Arsenal), Soren Larsen (Duisburg)
Riserve
: Anders Moller Christensen (Odense), Leon Jessen (FC Midtjylland), Mikkel Thygesen (FC Midtjylland), Morten Rasmussen (Celtic).
Mondiali 2010 Su Africa: le gare del primo turno di qualificazione dei danesi, inseriti nel gruppo E con Olanda, Giappone e Camerun.
14 giugno: Olanda-Danimarca
19 giugno: Camerun-Danimarca
24 giugno: Danimarca-Giappone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>