Mondiali 2010 – GRUPPO C: l’Algeria di Belhadj, Mesbah e Ghezzal

di Redazione Commenta


 La Nazionale di calcio algerina è una delle migliori selezioni dell’Africa (nella sua bacheca spicca la vittoria nella Coppa d’Africa 1990), anche e soprattutto per motivi puramente storici. Questo perché a causa degli avvenimenti politici del secolo scorso, l’Algeria è legata a filo doppio alla Francia, ed il calcio è uno dei settori in cui più si è avvertita l’influenza del paese europeo: anche dopo il 1962 infatti, anno di proclamazione dell’indipendenza ed anche di affiliazione alla FIFA, sono stati moltissimi i calciatori che hanno militato nella Nazionale francese anziché in quella algerina. Inoltre oggi, come prevedibile dopo oltre 40 anni dalla fine del colonialismo, sono molti gli algerini di seconda e terza generazione che giocano nelle squadre di club o nazionali francesi (basti citare Zinedine Zidane), figli degli emigrati di un tempo. Allo stesso modo però, anche la nazionale algerina ha potuto sfruttare la doppia nazionalità di molti calciatori francesi, per poi convocarli nella propria nazionale: nella rosa per la Coppa delle Nazioni Africane 2010 per esempio, ben 11 convocati algerini su 22 sono nati in Francia. Pur privata di molti talenti, la selezione algerina è sempre stata però una squadra di ottimo livello nell’ambito delle Nazionali africane, una delle più forti e delle più temibili.
Esordio Mondiali 1982 – La sua prima partecipazione ad un Mondiale, a Spagna 1982, è passata alla storia: l’équipe d’Algérie sconfisse clamorosamente per 2-1 la Germania Ovest, una delle grandi favorite. Nello stesso girone eliminatorio perse con l’Austria (0-2), per poi sconfiggere il Cile per 3-2. L’incontro Germania Ovest-Austria divenne così decisivo per le sorti dell’Algeria, che fu eliminata dall’1-0 in favore dei tedeschi, risultato che destò polemiche perché parso combinato.


Qualificatasi anche ai successivi Mondiali messicani del 1986, la Nazionale algerina terminò però il suo girone con un solo punto. Il periodo d’oro della nazionale culminò nel 1990 con la conquista della Coppa d’Africa. In seguito, complice anche una difficile situazione politica interna, la squadra non si è più qualificata ad una fase finale dei Mondiali.
Il 18 novembre 2009, battendo per 1-0 l’Egitto nella partita decisiva giocata a Khartoum (le due nazionali africane erano, nel loro girone, in perfetta parità), l’Algeria si è qualificata al campionato del mondo 2010 in Sudafrica dopo l’ultima apparizione nel campionato del mondo 1986 disputatosi in Messico. Dopo l’impresa per Sudafrica 2010, l’ Algeria è chiamata a disputare la Coppa d’Africa, organizzata per il 2010 in Angola, dove però è stata eliminata proprio dall’acerrimo rivale dell’Egitto.
Convocati Mondiali 2010 – Ecco la lista dei giocatori algerini convocati per i Mondiali 2010. Nonostante l’inserimento di Meghni, il giocatore della Lazio non prenderà parte alla spedizione mondiale, a causa di continui problemi fisici che ne stanno complicando il recupero. L’Algeria è inserita nel GRUPPO C con Inghilterra, Usa e Slovenia.
Ecco la lista dei convocati:
Portieri – Chaouchi Fawzi (ES Setif), Lounès Gaouaoui (ASO Chlef), Zemmamouche Mohamed Lamine (MC Alger), Rais Ouheb M’bohi (Slavia Sofia/Bulgaria).
Difensori – Abdelkader Laifaoui (ES Setif), Madjid Bougherra (Rangers Glasgow/Scozia), Carl Medjani (Ajaccio/Francia Ligue 2), Rafik Halliche (Nacional Madeira/Portogallo), Antere Yahia (Bochum/Germania), Habib Belaid (Strasburgo/Francia), Nadir Belhadj (Portsmouth/Inghilterra), Djamel Mesbah (Lecce/Italia, Serie B).
Centrocampisti  – Hassan Yebda (Portsmouth/Inghilterra), Mehdi lacen (Santander/Spagna), Yazid Mansouri (Lorient/Francia), Adlane Guedioura (Wolverhampton/Inghilterra), Boudebouz Riad (Sochaux/Francia), Djamel Abdoun (Nantes/Francia, Ligue 2), Kadir Fouad (Valenciennes/Francia), Karim Ziani (Wolfsburg/Germania), Karim Matmour (Mönchengladbach/Germania).
Attaccanti – Abdelkader Ghezzal (Siena/Italia), Rafik Djebbour (AEK Atene/Grecia), Rafik Saïfi (Istres/Francia Ligue 2)
Mondiali 2010 Sud Africa, le partite dell’Algeria nel girone di qualificazione:
13/6 Algeria – Slovenia
18/6 Inghilterra – Algeria
23/6 Stati Uniti – Algeria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>