Mercato Roma: Menez adieu

di Redazione Commenta


 Mercato Roma: sembra conclusa la storia tra Jeremy Menez e la società giallorossa. Ieri Montali glielo ha detto chiaro e tondo: l’indolenza non paga, certi atteggiamenti non saranno più tollerati. Menez si è scusato. «Sono dispiaciuto», ha fatto sapere. Potrebbe non essere sufficiente. Dal Romanista:

San Siro, mercoledì notte, i giocatori sono appena usciti sconfitti – perché il pareggio questo è stato: una sconfitta – e la Roma non si interroga. Fa qualcosa di più. S’incazza. Nello spogliatoio il confronto è aspro. Salgono i toni. Perché il penultimo grande traguardo di stagione se n’è andato, perché la Roma invece ci credeva, perché ormai non ci resta che battere il Catania, spedire in B la Samp e arrivare davanti alla Lazio per dare un senso alla stagione. Un senso minimo, perché questa squadra un anno fa lottava per lo scudetto. Menez non ha più scuse. Specie per i suoi compagni. Che nello spogliatoio milanese lo riprendono.
C’è un’immagine che resterà scolpita nella memoria di chi stava davanti alla tv e di chi giocava. Racconta bene la semifinale di Menez. Borriello spedisce la palla nel tunnel, Jeremy resta fermo. Immobile. Una statua. La palla sfila via e finisce tra i piedi dei difensori nerazzurri. Borriello s’infuria, la Roma è al capolinea, Menez pure. Con una differenza sostanziale. Nel caso della Roma, il treno è destinato a ripartire. Mentre per il fantasista francese c’è il rischio che sia davvero l’ultima fermata. Ieri, Trigoria. Montali parlotta con Menez. Il direttore è duro, ma c’è una ragione. Montali ha sempre creduto nel talento. È un uomo tutto d’un pezzo, ma si scioglie di fronte ai campioni. A tutto c’è però un limite. Non si può far finta di niente, non è possibile chiudere entrambi gli occhi oppure ignorare il confronto della sera prima nello spogliatoio di Milano. Il direttore avverte il francese. Basta con la svogliatezza, in allenamento e fuori, oppure la società prenderà provvedimenti. La misura è colma, la pazienza terminata, la Roma stufa. Se fosse dipeso da Menez, sarebbe già altrove. Gli resta un anno di contratto, ma preme per essere ceduto. Vuole l’Inghilterra, Liverpool o Manchester United se possibile. A Ferguson piaceva, ma quando Jeremy non era ancora pronto per l’Old Trafford. Aveva 17 anni e tutta la vita davanti. E davanti invece gli si è presentata, quattro anni più tardi, una squadra che valeva e che vale lo United, almeno per noi. La Roma. Jeremy ha detto di sì, ha pennellato magie a fasi alterne, è stato a tanto così dal conquistare tutto. Ranieri, la Sud, la Roma.  Poi se n’è andato Ranieri e se n’è andato pure lui. Pure Menez. Non fisicamente: col cuore. Eppure, bastava quello. Bastava il cuore per avere ancora accanto la Sud e la Roma. Tutto. Bastava chiamarsi Burdisso. «Non si gioca come ci si allena», disse una volta Nicolas, «si gioca come si vive». Si gioca come Burdisso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>