Henry: “Più giusto rigiocare Francia-Irlanda”

di Redazione Commenta


 Thierry Henry, l’autore del fallo di mano che ha condannato l’Irlanda a non disputare il prossimo Mondiale, torna a parlare della gara tra la Francia e l’Irlanda di Trapattoni: “Sicuramente rigiocare la partita sarebbe stata la soluzione più giusta. Sono naturalmente a disagio per il modo in cui abbiamo vinto -aggiunge Henry- sono dispiaciuto per gli irlandesi, che meritano di andare in Sudafrica. Sarebbe giusto ripetere, ma non è una mia responsabilità». Le parole dell’attaccante francese sono giunte dopo la decisione della Fifa di non rigiocare l’incontro. Henry si difende anche dalle accuse che gli sono piovute addosso dopo la partita contro l’Irlanda di Giovanni Trapattoni: «L’ho detto e lo ripeto: ho toccato il pallone con la mano. Ma non sono un imbroglione. Non lo sono mai stato», sottolinea Henry in un comunicato pubblicato dall’emittente britannica Sky Sport News: «È stato un gesto istintivo su un pallone che arrivava molto velocemente in una zona affollata dell’area di rigore. A noi calciatori non è concesso il lusso delle tv, che possono rallentare fino a 100 volte la velocità della sfera per prendere una decisione consapevole. La gente sta guardando una versione rallentata di ciò che è accaduto e non quello che io o altri giocatori affrontiamo durante la partita. A velocità reale si vede che la mia è stata una reazione istintiva. Non ho mai negato di aver controllato il pallone con la mano. L’ho detto ai giocatori irlandesi, all’arbitro e ai media dopo la partita», sottolinea Henry.
Quest’oggi il quotidiniano francese Le Monde, dedica il titolo alla partita incriminata:  ‘Gioco di mano, gioco di villano”. Secondo il giornale, ‘La mano di Henry squalifica la Francia, una Nazionale che, quanto a scarsa popolarità, già deve fare i conti con Raymond Domenech, sottoposto ad un interminabile processo per incompetenza. Mancava soltanto la peggiore delle accuse, quella di imbrogliare“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>