Cessione Roma: Di Benedetto e Co. pronti a valorizzare il marchio

di Redazione Commenta


 Cessione Roma: concessa l’esclusiva a DiBenedetto. Dall’AdnKronos:

Il Consiglio di amministrazione di Newco Roma ha concesso il mandato per l’acquisto della squadra giallorossa alla cordata statunitense capeggiata da Thomas R. DiBenedetto. Previsto uno sviluppo delle attività commerciali dagli attuali 136 milioni a circa 175 milioni di euro nel 2015.
Questa mattina si era svolta una riunione informale tra i componenti della Newco Roma, il presidente Attilio Zimatore, Rosella Sensi e Antonio Muto, insieme ai legali, e in teleconferenza con i vertici di Unicredit, per valutare le integrazioni alla documentazione presentata dal consorzio Usa, che poi nel pomeriggio ha avuto il via libera.
A quanto apprende l’ADNKRONOS, il Cda, dopo aver avuto le assicurazioni richieste, chiederà all’advisor Rothschild delle ulteriori garanzie per iscritto sulla solidità, competitività e strategie future della cordata americana intenzionata ad acquistare l’As Roma.
Insomma, la Roma come i New York Yankees in campo e fuori. Una squadra competitiva sul terreno di gioco e un marchio di successo a livello mondiale. Sono questi gli obiettivi della cordata statunitense che punta ad acquistare la società, molto più di un semplice club. La società giallorossa ha il potenziale per diventare un brand in grado di imporsi rapidamente a livello planetario.
Il marchio As Roma, secondo gli acquirenti a stelle e strisce, merita la stessa attenzione e il medesimo trattamento che viene riservato alle icone dello sport. Il consorzio Usa vanta l’esperienza e le competenze necessarie per valorizzare il brand del club che, in tutto il mondo, viene identificato con la ‘Città Eterna’.
Il progetto, a quanto apprende l’ADNKRONOS, prevede il rapido e massiccio sviluppo delle attività commerciali: dagli attuali 136 milioni di euro si punta ad arrivare a circa 175 milioni nel 2015. La vendita dei biglietti dovrà tornare ai livelli ‘storici’ toccati in passato, quando lo stadio Olimpico era costantemente gremito. Gli abbonamenti dovranno costituire circa il 40% della platea complessiva e, al botteghino, la Roma dovrà insediarsi tra i primi 3 club della Serie A.
Per arrivare a simili traguardi si adotteranno strategie mirate per la vendita dei biglietti, riproponendo modelli che si sono dimostrate efficaci nell’efficiente universo sportivo nordamericano.
Uno dei pilastri del piano della cordata sarà la progettazione e la realizzazione di uno stadio di almeno 45.000 posti che possa diventare il cardine di un universo ‘entartainment’ comprendente anche ristoranti e negozi. Lo stadio, cosi’ come il centro tecnico di Trigoria, diventerebbe la meta di tour organizzati per tifosi-turisti provenienti anche dall’estero: lo slogan ‘tutte le strade portano all’As Roma’ riassume gli obiettivi della cordata in questo settore.
I progressi della Roma passeranno anche per lo sviluppo del merchandising che, abbinato ad un nuovo approccio marketing, può crescere del 10% già tra il 2011 e il 2012 e arrivare a balzi del 30% quando il business sarà consolidato. Per arrivare ai tifosi, verrà sviluppata e ampliata l’attività editoriale, comprendendo anche il sito ufficiale.
Nell’agenda di DiBenedetto & Co. viene poi dedicata attenzione anche al capitolo ‘sponsorship’ che può valere il 20-30% in più rispetto alla situazione di oggi. L’accordo con l’attuale partner tecnico, la Kappa, potrebbe essere ridiscusso prima del 2013. Parallelamente, si potrebbe sondare il terreno con altri marchi di livello mondiale come Nike o Adidas.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>