De Rossi: tuffo nella Roma per scordare il Sud Africa

di Redazione Commenta


 Daniele De Rossi, con gli altri 22 della rosa che hanno rappresentato l’Italia nel corso dei Mondiali del Sud Africa, non vede l’ora di archiviare in fretta l’esperienza africana (conclusasi nel peggiore dei modi): per farlo, ecco all’orizzonte una nuova stagione in maglia giallorossa. Dopo il rifiuto di trasferirsi in qualunque altro club (che pure avrebbe pagato a peso d’oro e la Roma e Capitan Futuro). Da Il Corriere dello Sport:

Daniele De Rossi riparte con la Roma. Il centrocampista di Ostia vuole cancellare la grande delusione mondiale con la maglia giallorossa. Ieri è rientrato con gli azzurri, ha solo voglia di staccare la spina: «Di quello che è successo ne parlo solo in conferenza stampa» , ha detto evitando i giornalisti, prima di lasciare lo scalo di Fiumicino. Non ha ancora una meta per le vacanze: «Mi devo organizzare, non pensavo di rientrare così presto».

Non dà peso alla vignetta con le bare da morto azzurre apparsa su un giornale e che ha fatto arrabbiare Pepe: «Non me ne frega niente» . Un mese di vacanza, forse anche meno. De Rossi praticamente non si è mai fermato. Una settimana dopo la fine del campionato è partito per il ritiro azzurro al Sestriere, solo da oggi potrà ricaricare le pile. Dopo il 20 luglio potrebbe raggiungere i compagni nella seconda parte del ritiro a Brunico, Ranieri preferirebbe che non si fermasse troppo a lungo. Su di lui punta moltissimo anche per la nuova stagione. Il tecnico spera di avere il centrocampista al cento per cento, una volta superati i problemi fisici che lo hanno frenato nella stagione appena conclusa. De Rossi ha in ballo il rinnovo del contratto, che scade nel 2013. Ci sarà tempo per discutere del prolungamento. Lo farà probabilmente al rientro dalle vacanze. Ma il vice- capitano ha un rapporto diretto con il presidente Rosella Sensi, tratterà direttamente con lei. Che anche recentemente ha ribadito l’incedibilità dell’azzurro. La Roma dei Sensi non si priverà mai di Daniele De Rossi, che nel corso degli anni si è lasciato coinvolgere dalla società. De Rossi è felice dell’arrivo di Adriano e Simplicio, due rinforzi importanti, e si augura che la Roma riesca ad essere ancora più competitiva. Il mercato non è finito, mancano un paio di acquisti. Il centrocampista spera di presentarsi ai nastri di partenza del nuovo campionato il 29 agosto con una squadra in grado di rilanciare la sfida all’Inter, che nono­stante il cambio di allena­tore resta la squadra da battere. Per due volte negli ultimi tre campionati la Roma ha sfiorato lo scudetto all’ultima giornata, capitan Futuro aspetta ancora di poter centrare questo obiettivo. E’ stato un Mondiale deludente per Daniele De Rossi, che lo aveva cominciato con il piede giusto realizzando il gol dell’Italia nella prima partita contro il Paraguay. Dopo quella partita gli azzurri avevano avuto la sensazione di poter migliorare, anche De Rossi si era detto fiducioso in una conferenza stampa a Centurion, ma così non è stato. Nella seconda gara contro la Nuova Zelanda un altro pareggio, anche questo arrivato con il determinante contributo di De Rossi, che si era procurato il rigore realizzato da Iaquinta. Ma giovedì il fallimento della Nazionale ha coinvolto anche lui. E’ stato grave il suo errore in occasione del primo gol degli slovacchi. Anche il romanista non è riuscito a resta­re lucido, nella partita che ha segnato il fallimento della Nazionale campione del mondo. Questo poteva essere il suo Mondiale. Glielo avevano augurato Bruno Conti e Francesco Totti, che come Daniele hanno vissuto la maglia azzurra con grande coinvolgi­mento. E’ stata scritta invece una delle pagine più tristi del calcio italiano. La Roma lo aiuterà a dimenticare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>