Ranieri: “De Rossi non lo vendo neanche a ottanta milioni. Mi aspetto una Juve nervosa, rivincite? Ora alleno la squadra che ho sempre amato…”

di Redazione 2


 Alle 12,30 Claudio Ranieri ha incontrato la stampa a Trigoria nella conferenza alla vigilia di Juventus-Roma:
CAPITOLO JUVENTUS“Non ho rivalsa. Sono un uomo di calcio, so che accadono determinate cose. Vado ad affrontare la Juventus con la consapevolezza di affrontate una grande squadra con gradi campioni che saluterò volentieri perché sono stati miei giocatori per due anni e ci siamo tolti grandi soddisfazioni. Detto questo, devo dire che quest’anno la squadra non ha continuità, ma è una grande squadra, riescono a dare colpi di coda tremendi come quello che ha fatto contro l’Inter. Noi siamo in zona Champions e ci vogliamo restare. Siamo alla seconda di ritorno, c’è un campionato davanti. Sappiamo che è difficile. Io e la Roma abbiamo dei ricordi non buoni quando affrontiamo la Juventus. Io non l’ho mai battuta, la Roma nelle ultime tre, quattro partite ha preso diversi gol. Andiamo lì con la consapevolezza di essere in un buon periodo di forma. Vogliamo fare una grande partita, perché i punti in palio sono tre, sappiamo che sarà difficile conquistarli, ma noi ci proveremo. Sapendo che ci sono delle insidie, come ci sono sempre, e che incontreremo anche in coppa Italia contro il Catania, poi contro il Siena. Mi aspetto una Juve nervosa, forte che vuole dare un calcio alla crisi. Super determinati, superattenti, che possono fare gol in ogni momento. Contro Milan e Inter e Chievo l’ho vista. Il Chievo in questo momento mette in difficoltà tutti. Il Milan ha affondato la Juve con tre calci piazzati. Fino al gol di Nesta è stata una bella partita. Non sarà facile per la Roma. Non sarà facile per la Juventus, ma mi aspetto una grossissima prova della Juventus. La mia avventura in bianconero? Io fino a un certo punto ho avuto un ottima chimica. Poi sono cambiate alcune cose e questa chimica si è interrotta. Lo stile Juve? Io lo stile Juve lo vedevo dall’esterno. Vedevo la Juve rassicurante, di Boniperti. Questa era la faccia che dava ai media. Lo stesso avvocato, con le sue battute. Poi abbiamo capito che lo stile Juve era quello stile là. Ora Boniperti non si vede più sui media. L’Avvocato Agnelli è morto. Per cui non troviamo più quello stile Juve che conoscevamo da di fuori. La Curva chiusa? Mi auguro che vengano a vedere una bellissima partita possibilmente con la Roma vincente, vi posso dire questo, dobbiamo far tornare il calcio un momento di incontro di socializzazione, capisco che sto’ dicendo delle parole all’aria, credo che sia giusto da parte di noi addetti ai lavori stemperare sempre i toni e gli animi ,vengano, vengano in massa per quello che possono entrare in quel settore e facciano sentire la loro voce ma a favore della Roma, non ho mai capito perché i tifosi, ma di qualsiasi squadra spendono la propria voce per fare i cori contro un’altra squadra, ma spendi tutta la tua voce a favore della tua squadra, io quando ero piccolo facevo solo cori a favore della mia squadra, non contro gli altri, gli altri proprio non li consideravo per niente”.
L’ESONERO“Dire qualcosa? Può darsi che uno di questi anni farò un libro, e dirò la mia sul calcio, quello che ho vissuto ma adesso non mi sembra giusto e non sarei io, perchè credo che un allenatore ogni volta che chiude un rapporto debba tenere dentro di se tutto quello che è successo il bello e il brutto. Sono uscite dele versioni che poi neanche loro dall’altra parte hanno dato, però sono sempre contro di me, non è mai virgolettato nulla. A me non piace che un allenatore debba chiudere la porta e andare via tranquillamente, credo che noi allenatori siamo pagati anche per questo, è il mio modo di pensare è il mio modo di rispettare il mio ex-datore di lavoro, dire la mia verità? A che pro?. Con i giocatori ho avuto il primo anno e mezzo con un ottimo rapporto, poi l’ultimo mese con cori contro. Non so cosa aspettarmi. Ma a me interessano ora solo i tifosi della Roma“.
TRIDENTE “Già ci abbiamo giocato, no? C’era Menez, la squadra è abituata a farlo, sa come comportarsi con o senza tridente. Queste sono scelta che in tutta serenità valuterò, i pro e i contro. Poi un allenatore sceglie in base alle sue sensazioni, a quello che sono stati gli allenamenti, queste cose qua. Non sono né certo né ho molti dubbi. Voglio far decantare bene tutte le sensazioni che ho avuto in questi giorni, in queste settimane.  Totti è pronto, al top non può essere è stato fuori diverso tempo, ha fatto una settimana di lavoro differenziato e una settimana di lavoro con noi. Non può essere al top e guai se fosse così. Totti lo porteremo gradatamente al top, questo è sicuro.  Giocando ogni tre giorni e ogni partita è importante, valuteremo bene tutto. De Rossi e Mexes? Stanno bene, si sono allenati bene, Philippe sta in una buona condizione fisica. Gli manca solo la partita. Baptista? Ieri aveva un affaticamento, lo avverte anche oggi, a tute e due le gambe. Saranno stati i cinque gol con la Primavera… (ride, ndr). Su di Julio ci conto, sarà per la prossima volta”.
DE ROSSI “L’articolo di As? Non sono la persona giusta a rispondere. Io non lo vedo neanche a ottanta milioni.
VERSO JUVE-ROMA “E’ che voi vedete il problema in generale non vi mettete nei miei panni, nella mia pelle, capite che io sono tornato a Roma se capite questo cade tutto, io sto a Roma a casa mia la città che ho amato la squadra che ho amato tutto l’altro mi scivola via io l’unica preoccupazione è portare la Roma più in alto possibile questa è l’unica cosa che voglio perchè so quantoci tengono i tifosiso quanto soffrono i tifosi, io l’unica cosa che voglio il meglio per la Roma. Domani sarà una partita difficle, proprio perchè mia aspetto una Juventus arrembante, una Juventus che vuole a cambiare la stagione ha due partite importanti la nostra e poi la coppa Italia ha in mano una settimana per poter cambiare la stagione, per cui mi aspetto una partita bella veloce vibrante tesa una partità così mi aspetto. Tagliavento? Forse a Roma facciamo troppo vittimismo. Se Collina lo ha designato credo che sia l’arbitro giusto. Le dichiarazioni di Bettega? (“La Juve risorgerà contro la Roma” n.d.r) Me sò grattato..”.


Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>