Siena-Inter: Mezzaroma, Curci, Rosi. Uno sguardo al Franchi

di Redazione Commenta


 Da Il Romanista:

Roma chiama, Siena risponde. C’è un sottilissimo filo che unisce, dopo molti secoli, la Capitale e l’ex colonia fondata dall’imperatore Augusto. Una simbiosi che si specchia nella storia millenaria di entrambe le città e dove il passato si ripete per l’ennesima volta. Oggi, tutti i tifosi giallorossi saranno un po’ senesi. Ognuno coltiverà nel proprio animo la speranza che si possa realizzare il sogno più bello e voluto da tre mesi a questa parte: lo scudetto. La città del palio è pronta per rendere difficile la vita all’Inter. O, almeno, provarci. La romanità del nuovo corso societario contro lapresunzione di chi si sente invincibile e intoccabile. Davide contro Golia. Buoni contro “cattivi”. L’aria che si respira nel ritiro bianconero è fresca: rispetto tanto, paura nemmeno un briciolo. Così è. Così deve essere. Così dovrebbe essere in ogni caso. Per tutta la settimana, Malesani ha tenuto alta la concentrazione dell’intero gruppo. Mezzaroma, non è stato da meno. Il mondo li guarderà e dopo, a spettacolo fin to, li giudicherà pure. Non sono ammesse figuracce o cali di concentrazione. Ognuno si gioca qualcosa: la riconferma, un contratto più ricco, la coscienza, il rispetto e un posticino nelle preghiere dei tifosi romanisti.

L’allenatore ha convocato venti giocatori, unici assenti Pratali e Pegolo. Rientrato in rosa, dopo lo stop nelle scorse settimane, il centrocampista greco Tziolis. Siena, oggi pomeriggio, sarà blindata. Saranno circa 7.500 i tifosi nerazzurri che invaderanno la città. A questi si aggiungeranno coloro che hanno acquistato o prenderanno gli abbonamenti dai tifosi di casa, messi in vendita già da giorni, anche attraverso i siti di aste online.  Siena e Inter si sono affrontate 13 volte nella toria, tutte in A. La serie di sfide è cominciata nella stagione 2003/2004 e l’incontro terminò 1-0 per i milanesi, con gol di Materazzi. Il bilancio totale degli incontri vede i padroni di casa mai vittoriosi sui nerazzurri, ququat-tro le gare finite in parità e nove le sconfitte. Anche nel bilancio delle reti segnate i bianconeri si trovano indietro rispetto agli avversari: 12 gol segnati dalla Robur, 28 quelli dell’Inter. Relativamente alle partite giocate al Franchi, su sei incontri due sono stati i pareggi e quattro le vittorie dei nerazzurri, con 6 reti segnate dal Siena e 10 dagli ospiti. Nelle ultime tre stagioni il confronto disputato nel capoluogo toscano è terminato con 3 sconfitte di misura per la Robur.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>