Scudetto Roma: Toni come Batistuta

di Redazione Commenta


 Da Il Romanista:

Sette anni dopo il suo addio, è tornato a Roma Gabriel Omar Batistuta. Cioè, non proprio lui in persona, ma quello di più simile che il calcio italiano ha prodotto negli ultimi anni. Si chiama Luca Toni, è italiano e la sua maglia è la numero 30 e non la 18, ma per il resto le differenze sono davvero poche. Dal punto di vista sportivo, sia chiaro.
Difficile ricordare in tempi recenti, Falcao (ma quello è un altro discorso) e Batistuta a parte, un giocatore che abbia avuto un impatto così forte sulla squadra come lo sta avendo sulla Roma il centravanti campione del mondo. Non è una questione di numeri, che pure sono da attaccante di razza, o almeno non solo di quelli. Quello che ha portato Luca alla Roma va al di la dei cinque gol in 580 minuti (una media di un gol ogni 116 minuti) e dei ventuno punti che sono arrivati nelle nove partite in cui è sceso in campo (dall’inizio o a gara in corso). Luca ha portato quella maturità, quella voglia di riscatto, quella spinta in più che hanno solo i grandi campioni e che negli ultimi tempi a questa squadra è sempre mancata. Meglio tardi che mai, ovviamente, ma un pensiero a come sarebbe cambiata la stagione giallorossa se l’attaccante modenese fosse arrivato a luglio e non a gennaio non si può non farlo. Inutile parlarne adesso, anche perché le cose ora vanno finalmente nel verso giusto, e una buona parte del merito è da attribuire anche a lui.
Che è ancora di proprietà del Bayern Monaco, che lo ha cacciato via come se fosse l’ultimo degli attaccanti invece di essere uno che in carriera ha segnato oltre 200 gol, ma che però vorrebbe rimanere qui anche dopo la fine della stagione. Di questo si occuperà comunque Daniele Pradè, al quale andrebbe fatto già un busto sul piazzale di Trigoria per averlo portato qui in prestito gratuito e con l’ingaggio ridotto, a fine stagione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>