Ranieri chiede un fine 2009 da favola

di Redazione Commenta


Un saliscendi di emozioni e sensazioni che hanno regalato ai tifosi giallorossi giorni da favola e attimi da cancellare. Fino ad approdare all’attuale periodo, nel corso del quale i giallorossi sembrano aver ripreso la direzione di marcia ottimale. Per non parlare del fatto che anche gli infortunati sono sulla via del rientro. Insomma: ogni cosa porta a dire che Claudio Ranieri può concedersi il lusso di affrontare questa fase cruciale della stagione con sano ottimismo. Ce ne parla Epolis:


Adesso arriva il bello. È quello che si augurano Claudio Ranieri e la Roma per chiudere in bellezza un 2009 vissuto sulle montagne russe. Si parte domenica col Bari all’Olimpico e si finisce, sempre all’Olimpico, il 20 dicembre contro il Parma: in mezzo ci sono altre cinque partite sicure (e una in forse), per un totale di sette impegni confermati nel giro di ventotto giorni. Praticamente, uno ogni 6 ore. Cinque appuntamenti validi per il campionato, due per l’Europa League, quattro in casa e tre in trasferta. Il calendario della Roma da qui fino alla pausa natalizia è composto da sette date marchiate con le crocette e da una con un punto interrogativo. Perché oltre alle sette fatiche assicurate, c’è anche il rischio che possa aggiungersene anche un’ottava, anzi un ottavo. Di Coppa Italia.
IL TABELLONE del trofeo, infatti, dice che la Roma potrà affrontare la vincente del confronto, previsto per il primo dicembre, tra Triestina e Sassuolo in una di queste tre date: 10 dicembre, 15 dicembre o 13 gennaio (la soluzione più probabile, per la verità). Due di queste tre ipotesi, ovviamente, porterebbero ad otto il numero degli impegni giallorossi dalla ripresa di domenica alle vacanze di Natale. Ma sia che diventino otto o che restino sette, le prossime gare (almeno quelle confermate) daranno un’impronta importante alla stagione della Roma. In Italia così come pure in Europa.
LA PARTENZA sarà, come già scritto, col Bari, una delle formazioni più in forma del campionato, e la fermata successiva, sette giorni dopo, si chiamerà Atalanta a Bergamo. Poi il tour de force giallorosso vivrà una settimana molto simile a quella della verità: giovedì 3 dicembre il Basilea all’Olimpico per chiudere il discorso qualficazione in Europa League, domenica 6 dicembre il derby, il primo con Claudio Ranieri sulla panchina romanista. Poi, in attesa di sapere se l’ottavo di Coppa Italia farà parte del 2009 o del 2010, due viaggi in rapida successione: il 13 a Genova per la sfida contro la Sampdoria di Cassano, il 16 (mercoledì) a Sofia per l’ultimo incrocio, sul campo del Cska, del girone E di quella che si chiamava Coppa Uefa. Al ritorno dalla capitale bulgara, la Roma, prima di dedicarsi al panettone e a tutto quello che vuol dire il Natale, potrà comunque salutare i propri tifosi all’Olimpico, ricevendo la visita del Parma. Dopo saranno vacanze e per ritornare a parlare di calcio giocato bisognerà aspettare l’anno nuovo. Il 6 gennaio, per l’esattezza, quando la Roma sarà di scena al Sant’Elia con il Cagliari.
RITORNANDO al presente, sembra ormai altamente improbabile che Daniele De Rossi possa esserci contro il Bari: il centrocampista, alle prese con una fastidiosissima colica renale, è ancora al Gemelli. Per domenica, invece, Ranieri, che come da regolamento non potrà schierare Juan, recupererà sicuramente Burdisso e Taddei (fine dei due turni di squalifica). Per quanto riguarda Francesco Totti, il capitano ricomincerà a lavorare oggi (con un giorno d’anticipo sui compagni) per essere pronto e a disposizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>