Roma-Palermo, Totti dà forfait

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Si ferma. Francesco Totti, a meno di voler correre rischi che al momento nessuno pensa di voler correre, sabato prossimo non sarà a disposizione di Claudio Ranieri per l’anticipo di campionato contro il Palermo. Dopo si vedrà. Il problema è sempre il ginocchio destro, operato in passato due volte, ora alle prese con una tendinite che dopo uno sforzo si evidenzia con un gonfiore.
E, poi, come conseguenza ha quella di non aver permesso al giocatore di potersi allenare, come è stato evidente nei quarantacinque minuti giocato dal capitano della Roma domenica sera a Firenze quando in campo si è visto un Totti irriconoscibile anche per i parenti più stretti. Volendo, e con la disponibilità del giocatore che sicuramente ci sarebbe, sabato potrebbe pure andare in campo, ma tutto fa ritenere che Claudio Ranieri preferirà dare a Totti il tempo necessario per non rischiare il dover prolungare il pieno recupero. Il tecnico, peraltro, in tempi recenti, è sempre stato chiaro a proposito del suo capitano, tanto è vero che non ha neppure nascosto che quando ha mandato in campo il giocatore (Juventus, Udinese in coppa Italia, Fiorentina), lo ha fatto anche per consentirgli di “allenarsi”, la conferma come dal venti dicembre scorso, giorno dello stop nella partita contro il Parma, il numeri dieci romanista di allenamenti veri e proprio ne ha sostenuti davvero pochi.
Questa del venti dicembre è la data di inizio di questo problema del giocatore, una botta presa da Paci sopra il ginocchio, per la precisione sul tendine quadricipitale che ha causato un versamento. L’obiettivo, ora, è quello di recuperare Totti al cento per cento, il Totti vero s’intende. Ieri il giocatore ha svolto l’allenamento a Trigoria ma prima della fine è andato a sedersi in panchina toccandosi il ginocchio infortunato, rientrando poi negli spogliatoi.
A quel punto si è deciso di tornare dalla persona che meglio di chiunque altro conosce il ginocchio del giocatore, cioè il professor Pierpaolo Mariani che quel ginocchio lo ha operato per due volte. Accompagnato dal suo preparatore personale, Vito Scala, il fisioterapista Silio Musa e un medico dello staff sanitario romanista, Totti si è presentato a Villa Stuart, dove prima si è sottoposto a una risonanza magnetica, poi è stato visitato dal suo chirurgo di fiducia. Positivo l’esito della risonanza, nel senso che non è stato evidenziato nulla all’articolazione del ginocchio.
Rimane però il problema dell’infiammazione che è stata causata da una precedente lesione muscolare con versamento che ha forzato il tendine. Il professor Mariani ha prescritto una cura di qualche giorno a base di antinfiammatori, alla fine della quale sarà fatto il punto della situazione. In questi giorni Totti potrà svolgere solamente lavoro differenziato e questo di fatto lo allontana ancora di più dalla possibilità di esserci contro il Palermo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>