Arrivederci, Roma, ciao

di Redazione Commenta


 Da Il messaggero:

Il Napoli di Cavani passa con autorità all´Olimpico e certifica la crisi, un punto in tre partite, della Roma che, in campionato, non perdeva una gara casalinga dal 25 aprile scorso. La Sampdoria di Del Neri in quella notte di primavera rovesciò la corsa scudetto dei giallorossi, stavolta la squadra di Mazzarri cancella definitivanete ogni pensiero ambizioso. Meritato il 2 a 0 del Napoli, tornato a vincere qui dopo 18 anni e capace del settimo successo esterno in questo torneo che lo tiene in piena lotta per il titolo. Fuori dalla zona Champions, adesso la Roma rischia di restare senza coppe europee l´anno prossimo: non sarebbe un bel biglietto da visita per gli americani che stanno per piazzare le bandiere a stelle&strisce a Trigoria. Vucinic fa l´unico tiro giallorosso nei primi quarantacinque minuti, dopo un quarto d´ora: De Sanctis blocca.

Un paio di interventi di fila per Julio Sergio prima dell´intervallo: su lieve deviazione ravvicinata di Cavani e su punizione abbastanza centrale di Gargano. Agonismo, comunque, più che gioco nella prima parte […]. La Roma è  lenta, quasi impaurita di affacciarsi nella metà campo avversaria, dove Borriello e Vucinic restano isolati e quindi con pochi rifornimenti. L´arbitro Bergonzi fatica a gestire la situazione e sbaglia almeno tre volte: al ventunesimo quando non si accorge che Rosi e Lavezzi si sputano a vicenda; a metà tempo, ignorando una gomitata di Dossena a Taddei e prima della mezz´ora perdonando Rosi, già ammonito e ingenuo nel fermare un´azione di Cavani con il braccio. Menez per Taddei: Ranieri, nella ripresa, passa al 4-3-3. Ma il Napoli va subito in vantaggio: lancio in verticale di Lavezzi per Hamsik, steso in area da Juan che nella corsa gli tocca il piede d´appoggio. Cavani trasforma al quarto: palo e gol. La Roma si innervosisce, anche perché sa che può sperare solo nella giocata di un singolo. Che dovrebbe essere Menez: palla al francese, incaricato di riportare in partita i compagni. Un limite evidente […] La Roma, alla mezz´ora, finalmente tira in porta: da fuori, sinistro di Menez, deviato in angolo da De Sanctis. Julio Sergio salva di piede su Lavezzi. Entrano Greco per Simplicio e Totti per Vucinic. Il Napoli, però, chiude il match al trentottesimo: cross di Cannavaro, Julio Sergio non esce e Cavani si ripete in acrobazia. Il capocannoniere, con la doppietta dell´Olimpico, arriva a quota 20 reti (32 in assoluto, in questa stagione, comprese le coppe e la nazionale). La Roma, fragile psicologicamente, si arrende per la prima volta, in questo campionato, all´Olimpico. I suoi singoli non incidono più, mancando lo spartito. E Ranieri non è più quello di un anno fa: la squadra gioca sempre peggio. Mercoledì lo Shakhtar Donetsk all´Olimpico, gara d´andata degli ottavi di Champions: per non perdere la faccia e l´Europa in anticipo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>