La Roma cerca i cross per Toni

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere della Sera:

Qualcosa cambierà. La Roma prepara la trasferta di Livorno, dopo i due pareggi consecutivi contro Napoli e Milan, e Claudio Ranieri si ritrova con tutta la «rosa» a disposizione, eccetto Francesco Totti. Il rientro tatticamente più importante, dal primo minuto, è quello di Luca Toni.
Già i 37 minuti giocati contro il Milan hanno mostrato il peso specifico del centravanti nel gioco della Roma: ha conquistato tre punizioni; ha permesso alla squadra di «salire» anche con i lanci lunghi dalla difesa; ha dato una diversa fisicità all’attacco. Toni aiuta la Roma, ma anche la Roma deve aiutare Toni. Come? Sfruttando le sue caratteristiche e, cioè, cercando più volte di arrivare sul fondo e di crossare. Toni è valido nel gioco di testa (i suoi 193 centimetri si fanno sentire) ma lo è forse ancora di più negli anticipi di piede sul primo palo (vedi il primo gol segnato contro il Genoa) o in allontanamento sul secondo palo. In Roma-Milan l’unico cross dal fondo è arrivato da John Arne Riise e ha innescato un’occasione pericolosa, con colpo di testa di Vucinic terminato di poco a lato.
Servono più azioni come quella per «aprire» la difesa del Livorno che, presumibilmente, giocherà con un 3-5-1-1 molto accorto, per cercare di trovare spazi in contropiede. Una tattica già provata da Cosmi nella gara di andata, unica sconfitta casalinga in campionato della gestione Ranieri (25 ottobre 2009).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>